DVD Test - Con quale sorgente/ingresso???
Dunque, stò sistemando la geometria della mia TV (CRT che supporta 576i/p, 480i/p, 1080i) il problema è capire con quale sorgente e tramite quale ingresso visualizzare il DVD Test, ora vi spiego meglio: sul manuale di servizio della mia TV c'è scritto che la geometria va regolata con risoluzione 576i @ 50Hz e automaticamente tutte le altre verranno aggiustate di conseguenza.
Fin qui nessun problema, ho l'Xbox 360 collegato in Component e l'ho impostato a 576i @ 50Hz e regolato la geometria, il problema è che collegando sempre in Component un altro lettore DVD (un Amstrad da due soldi) e impostando sempre 576i @ 50Hz (quindi PAL interlacciato) con il medesimo DVD Test l'immagine è nettamente più spostata verso sinistra!!! Ho provato a collegarlo anche in S-Video ma la cosa non cambia, immagine sempre spostata.
Mi sembra chiaro quindi che il problema sia della sorgente, nel senso che ogni lettore DVD ha una propria "centratura" dell'immagine e che quindi lo stesso DVD Test visualizzato su differenti lettori DVD darà differenti valori di centratura.
La domanda quindi sorge spontanea: come si fa a regolare VERAMENTE bene la centratura dell'immagine se a seconda del lettore che si utilizza questa è tarata in maniera diversa? Non c'è una sorgente (magari PC) o un'impostazione particolare per poter avere una centratura della sorgente video "neutra" sulla quale lavorare?
Il DVD Test da me utilizzato è quello di AV Forum scaricato dal sito e ho sempre fatto scaldare la TV un paio d'ore con diverse sorgenti prima di effettuare le regolazioni.
Aiuto!!! :confused: