in questo comunicato di oggi la Rai annuncia l'inizio
delle trasmisioni nelle aree All Digital nel 2009
http://www.ufficiostampa.rai.it/UFFI...IVIONEWS=52928
Guido
Visualizzazione Stampabile
in questo comunicato di oggi la Rai annuncia l'inizio
delle trasmisioni nelle aree All Digital nel 2009
http://www.ufficiostampa.rai.it/UFFI...IVIONEWS=52928
Guido
Vedremo e speriamo.
Se può interessare a qualcuno: per Torino città il passaggio è stato programmato per il 2009 e per la Regione Piemonte il 2010, tutto ciò con un atto tra RAI e Regione Piemonte firmato una decina di giorni fa.
Ciao
bè via almeno -sembra- che dalla teoria si passerà ai fatti.
Certo l aggiunta di "nelle aree all digital" mi fa un pò pensare. Quali saranno?
Speriamo bène
Sardengna, valle d'aosta, torino, milano, roma... credo
resta sempre il dilemma:
quali tv lcd HD con dvb-t integrato sono già predisposti per il dvb-t hd ?
io ho un 37PFL7662D.
sarà già predisposto per il DVB-T in HD ?
sarà necessario un aggio firmware ?
teoricamente che riceve il mux B della rai dovrebbe vedere anche l'hd
ti sbagli di grosso.
il segnale DVB-T in HD è diverso dal tradizionale DVB-T
se non si ha un decoder in grado di ricevere quel tipo di segnale, il risultato sarà di averlo nella lista canali ma di non visualizzarlo !
purtroppo è così.
Ecco il perchè del mio dilemma.
Penso che malmsteen81 intendesse riferirsi alla ricezione del segnale, non alla visione vera e propria per la quale, ovviamente, è necessario un apposito decoder per il digitale terrestre in HD.
I TV con ricevitore digitale terrestre incorporato per le trasmissioni in HD stanno uscendo appena adesso, il 37PFL7662D è un modello di qualche tempo fa e non è predisposto. Non penso proprio che la cosa sia aggirabile con un semplice aggiornamento firmware, è proprio l'hardware che non è compatibile.
Comunque io non acquisterei una TV col sintonizzatore predisposto per l'HD, IMHO meglio acquistare un decoder esterno e solo quando si sarà capito esattamente se e quale standard verrà utilizzato, per ora sono solo parole...la fretta è cattiva consigliera, meglio non farsi trasportare dalla voglia di vedere gli Europei in HD.
Questa affermazione cozza con il concetto di "standard di trasmissione".Citazione:
Originariamente scritto da geronimo73
Lo standard DVB-T, in quanto tale, deve essere sempre uguale, perciò un apparato in grado di ricevere una trasmissione in DVB-T deve riceverlo sempre: ovviamente ciò che cambia con le trasmissioni HD non è lo standard di trasmissione dati in sé, bensì la codifica dello stream audio e video così trasmesso, in questo caso non il classico Mpeg2 bensì H.264-Mpeg4/AVC. Perciò un decoder DVB-T deve essere capace di "sintonizzare" (non è un termine propriamente corretto ma fa al caso nostro) sempre e comunque un canale HD trasmesso in DVB-T, ma non è capace di decodificare correttamente lo stream audio-video, quindi non può riprodurlo.
Qualcuno ha informazioni sulla diffusione di un segnale RAI HD da Hotbird?
non se ne è mai parlato e credo che mai se ne parlerà!
ovvio, era sottointeso, lo dicevo solo per vedere se la zona era coperta, se vedi i canali del mux b vedi anche il canale HD se hai il decoder altrimenti nullaCitazione:
Originariamente scritto da geronimo73
Spero solo che aumentino la copertura perchè nella periferia di torino(san mauro torinese) io ricevo solo il mux b e sul digitale non becco rai 1,2,3 che sull'analogico non vedo nemmeno bene!:mad: :mad:
Io invece vedo benissimo RAI HD a Torino...godo!! :D
Ecco alcune foto: http://www.avmagazine.it/forum/showt...37#post1454437
Peccato che siano solo spezzoni in sequenza , quando arriveremo alla copertura nazionale? almeno del DDT tradizionale e non HD, ci sono alcuni posti che neanche prendeCitazione:
Originariamente scritto da davide63