Consumi televisori crt e plasma
"Ma tutti ormai sono concordi nel considerare condannato all’estinzione il televisore a tubo catodico, almeno a medio e lungo termine, sia perché non potrà supportare al meglio la qualità visiva della televisione digitale del futuro, sia perché Lcd e plasma non stancano la vista e consumano molto meno, e inoltre i prezzi di ambedue i tipi di schermo continueranno probabilmente a scendere nel prossimo futuro. "
Quanto sopra è affermato su un sito noto, della grande distribuzione.
Gurda caso prendo il primo catalogo che mi capita sotto mano e vado a comparare i consumi dei televisori JVC. Il modello hv32d25euw, un crt 16/9 dichiara un consumo medio di 169 W. Un plasma tv PD42D30ES sempre JVC dichiara un consumo di 373 W.
E si, è proprio vero: i plasma tv consumano poco.
Mio padre dice sempre che la parola è argento, il silenzio è oro.
Quindi, prima di fare della informazione ingannevole, direi di pensarci su.
Evviva la grande distribuzione:D
Re: Consumi televisori crt e plasma
Citazione:
napy ha scritto:
[I... sia perché non potrà supportare al meglio la qualità visiva della televisione digitale del futuro, sia perché Lcd e plasma non stancano la vista e consumano molto meno, e inoltre i prezzi di ambedue i tipi di schermo continueranno probabilmente a scendere nel prossimo futuro. "[/I]
Hai perfettamente ragione, napy ;)
Solo i display LCD e quelli elettroluminescenti (OLED, FED, EL) consumano pochissimo. Il plasma consuma di più del CRT anche a parità di dimensioni (es. 37" plasma contro 36" CRT).
Per quanto riguarda la qualità, rinnovo ancora una volta il mio pensiero:
la tecnologia CRT è ancora superiore, sia rispetto al Plasma, sia rispetto a quella LCD. Basta vedere le immagini in alta definizione (1080i) su un monitor CRT ad alta definizione, non su un TVC consumer ;)
Pensate ad esempio a Sony ed al suo schermo QUALIA in alta definizione: è pur sempre un CRT da 32" di diagonale :eek:
Sono invece d'accordo sul futuro dei display: piatti.
Perché il CRT morirà, almeno nella facia alta? Perché lo schermo piatto è più bello, perché lo schermo sottile è alla moda e fa arredamento. E poi plasma ed LCD si vedono anche discretamente bene.
Infine, dato ancora più importante, gli schermo piatti sono anche GRANDI, molto più grandi di un CRT: 42", 50" di diagonale sono impossibili per la tecnologia CRT ;)