Visualizzazione Stampabile
-
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/3322.html
Il produttore giapponese mostra l'ultima evoluzione del videoproiettore 8K che arriva alla risoluzione 8192 x 4320 pixel che supera i 35 megapixel, 17 volte più grande del formato full HD 1080p
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
Che si fa? Si aspetta questo?:D;)
-
In tempi Non sospetti scrissi questo
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=94277
dando notizia di questo:
http://www.gadgetblog.it/post/4977/u...mid-del-futuro
Dai JVC ! :cool: Una seria ipoteca sulla divisione a 4k creata da Sony :D
Certo ... resta da capire con che materiale andremo ad alimentare queste macchine e soprattutto la reperibilità .... :p
Frenando gli entusiasmi, credo che l'8k sarà inizialmente Pro only, ma questa notizia la dice lunga su quanto poco manca alla diffusione del 4k Consumer :cool:
Secondo me al massimo in un paio di anni le prime macchine Consumer a 4k e tra altri 2-3 le 8K Consumer.
Ma il software ?? Mica pretenderanno di farci upscalare il 1080 ?? :eek:
Passi sul 4k .... ma sull'8k ci vorrebbe almeno un 4k nativo ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Giova3419
Che si fa? Si aspetta questo?:D;)
Personalmente, passerò prima per il 4k Consumer e scalerò i 1080 a 4k con il futuro Gennum già pronto :cool:
Poi ... quando l'8k sarà Consumer ... ci si farà un pensierino ... ;)
Certo ... con 270cm di base, IMHO, il 4k basta e avanza :cool:
-
come già detto in un altro post (che non posso linkare al momento) il 4k risulta otticamente inutile.
In base ai calcoli, con una vista 10/10 bisognerebbe che lo schermo occupi 136° del campo visivo per vedere ogni dettaglio,ogni singolo pixel (attenzione però che la vista a 10/10 non ha la stessa risoluzione in tutto il campo visivo)
Veramente non so il perchè di tanta risoluzione! Nemmeno se l'impiego può essere esclusivamente per i cinema.
-
in ogni caso lo stesso fatto che stiano investendo tutti questi soldi in una tecnologia così esagerata (a proposito Highlander, non dimenticare di fare l'upgrade dell'audio da 7.1 a 22.2 :D ) dimostra che sono importanti i limiti degli scaler non proporzionali come nei televisori hd-ready
E che i calcoli per le distanze di visione full-hd fin ora fatti non sono completi
-
Io mi chiedo anche con quali sorgenti andrebbero utilizzati,perchè spero non pensino di proporre qualcosa di superiore asl blu ray: sarebbe una mossa suicida,sia perchè non si possono far durare i formati così poco tempo,sia perchè non è nemmeno proponibile voler far cambiare sorgente a tutti per fare contenta una nicchia nella nicchia.
Certo è che questa rincorsa al pixel proprio non la capisco(come dice Picander,non è utile,per,credo,almeno il 99,99% delle persone).
-
magari splittano il film su più blu-ray...
edit: e se uscissero blu-ray più capienti? in grado di ospitare film a 2k o 4k?? possibile?
-
Come ho già scritto, presumibilmente fino al 2015 è difficile che cambino il BD e relativo 1080p sui supporti. Da quell'anno in poi si potrebbe ipotizzare un nuovo formato magari olografico e potrebbero proporre il 4k se non addirittura l'8 :eek:
Nel frattempo gli Scaler giocheranno la loro importantissima partita :cool:
Quali Sorgenti ?? MA SERVER Sicuramente ! ;) almeno nel PRO, per il Consumer magari renderanno più abbordabili questi:
http://www.avmagazine.it/news/avprof...i-4k_3284.html
:cool:
P.S. @Picander ... L'Audio per me è una cosa seria ;) 5.1 e Basta ! Forever :cool:
-
E quando uscirebbe questo mostro?
-
Per ora è un prototipo ;)
Sono alla commercializzazione del 4k PRO ( a dir il vero già annunciata da tempo ma ancora alle sbarre di partenza .. :rolleyes: )
-
Spero che il blu ray,se deve diventare lo standard,duri ben più che fino al 2015: siamo quasi a metà 2008 e non siamo ancora "a regime"(ed intendo come sviluppo del formato: in pratica mancano quasi completamente i lettori che possano dirsi anche solo vicini ad essere completi),sarebbe un vita decisamente troppo corta(e tra parentesi accorciata per promuovere formati inutili per i più).
In pratica spero che la rincorsa al pixel la promuovano solo per una nicchia di persone(non dico come i sacd ed i dvd-audio,ma quasi),perchè far cambiare sorgenti eccetera a tutti,per non avere il minimo beneficio,mi pare piuttosto assurdo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
.....perchè far cambiare sorgenti eccetera a tutti,per non avere il minimo beneficio,mi pare piuttosto assurdo.
Io NON ne sarei così convinto ;)
Pensa che si diceva la stessa cosa del 1080, quando si stava su matrici a 720 e si denigrava la 720 quando ancora si stava sul 576 o 480 :p
Verosimilmente penso e ne sono convinto che dai 250cm di base la diff si noti eccome :cool:
Già il 4k potrebbe restituire quella sensazione di arrotondamento e mascheratura degli edges che tanto gioca e ha giocato a favore dei Vpr CRT che nei 9" ancora dicono la loro in certe situazioni e circostanze ;)
Quindi, imho, già dal 4k ci potrebbe essere il definitivo superamento del CRT 9" :cool:
Matematica ?? NO !! Solo e semplicemente sensazioni di visione ... ma sono quelle alla fine che contano e che ti lasciano il sapore di ciò che hai visto e ti diventa Reference ;)
-
beh sicuramente su schermi di 250cm di base ci saranno miglioramenti visibili a patto di avere sorgenti a 4k! cmq il 99% delle persone non saprebbe cosa farsene ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da zLaTaN_85
... cmq il 99% delle persone non saprebbe cosa farsene ;)
Anche qui ... non sarei così categorico ;)
Diciamo che la tendenza mondiale ad avere basi di schermo di tali dimensioni o addirittura più grandi è in netta crescita visto anche il ribasso dei prezzi ;)
Pensare anni fa a impianti e macchine che potevano reggere su tali basi era impensabile, oneroso e inarrivabile per il 99% come dici Tu ;)
Oggi, il tutto è molto più abbordabile e lo sarà sempre più, per cui si da sfogo alla libera vocazione di chi desidera grosse basi di proiezione e costruirsi un vero Cinema in casa ;)
Direi che per il tempo in cui apparirà il 4k Consumer potremo attestarci a livello mondiale, almeno su una base del 25% di interesse :cool: