Tracce loseless sui BD in edizione italiana!
Ciao a tutti!
Apro questo nuovo topic per continuare il discorso iniziato nelle news sul firmware di Ps3:le tracce audio loseless sui BD italiani.
Ultimamente,mi e' capitato di far caso a una tendenza abbastanza preoccupante,e cioe' il vizio di molte etichette di inserire nei BD una traccia italiana in semplice DD o DTS,snobbando bellamente le nuove codifiche HD e riservando queste ultime alla sola traccia in lingua originale.
Ora,io sono abbastanza avverso al doppiaggio per principio,ma sono dell'idea che l'utente italiano,pagando una bella cifra (spesso spropositata!) per un BD;abbia il diritto di poter fruire oltre che di un video a1080p,anche di una traccia audio di ultima generazione doppiata nel nostro idioma!
Prendiamo ad esempio i costosissimi BD Disney,spesso acclamati,ma in pratica privi di una traccia italiana loseless.Oppure possiamo fare l'esempio di Warner.Odissea nello Spazio e' un ottimo BD,ma l'italiano e' in semplice DD.E questi sono solo esempi.
Io sono dell'idea,che l'HD non sia solo video,ma anche audio,come vi sentireste,se le edizioni italiane avessero il video in 720p anziche' 1080p?
IO dico,chi se ne frega delle funzionalita' BD live,non me ne puo' fregar di meno di scaricare wallpaper e suonerie per il telefonino!
Compro BD per avere un prodotto qualitativamente al top delle nuove possibilita',altrimenti cosa mi sono dissanguato a fare per farmi un HT pronto per l'alta definizione?
A volte mi viene da pensare che tutti questi orpelli,come i giochini interattivi sui BD Disney,o le summenzionate caratteristiche BD Live,siano solo uno specchietto per le allodole per ingraziarsi la massa,che magari va in brodo di giuggiole per queste stupidaggini e ipoi si accontenta di una traccia stereo!...Esempio e' i Pirati dei Caraibi:chili e chili di extra e giochini e poi una traccia in semplice DTS? Oltretutto sulla fascetta c'e' scritto DTS HD Master audio!!! Per concludere,dico,accantoniamo un po' gli orpelli,dal BD vogliamo un comparto tecnico da paura,altrimenti ci tenevamo il dvd!!!
Aspetto le vostre impressioni e colgo l'occasione per fare i miei complimenti a DartDvd per il suo ottimo blog di recensioni BD!!
Ciao!