|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Consiglio per scelta diffusori
-
20-08-2012, 16:44 #1
Consiglio per scelta diffusori
Ciao a tutti!
Sono in procinto di acquistare (nei prossimi mesi) due casse nuove per ampliamento/modifica del primo impianto che è collocato nel salotto.
Preciso che la stanza è 25mq la cui base è pressoche un rettangolo regolare , non ho trattamenti acustici di nessun genere,salvo che un tappeto antistante al divano e tendaggio leggero applicato alla porta-finestra che da sul terrazzo,alcuni "quadri senza vetro" sulle pareti.
I diffusori si vanno a collocare agli angoli della parete lunga (5,2m) al cui centro vi è un camino che occupa 1,75m di lunghezza per 0,9m di profondità, alla sinistra del camino c'è il mobile base su cui vi sono le elettroniche.
I diffusori sodo distanti tra loro circa 3m e la distanza diffusore ascoltatore è di 2,8m-3m (a seconda di come si sposta il divano) attualmente ho le Chario silverette 200 di cui sono abbastanza soddisfatto pilotate da ampli&elettroniche cambridge.
Mi sono orientato su diffusori da pavimento e le possibili candidate potrebbero essere queste:
a) Chario Sintar 533R
b) B&W CM9
c) JBl LS80
d) Klipsch RF7 MKII
Premetto che non ho ancora potuto ascoltare nessun modello di quanto citato,(ho ascoltato le cm8 da quello che ricordo non erano niente male) nelle prossime settimanne spero di poter riuscire ad ascoltare perlomeno qualche modello, sono della provincia di Siena e da queste parti c'è il "deserto" per quanto riguarda negozi di hi-fi)
Chiedo gentilmente a chi ne sa, chi le possiede di darmi indicazioni su come suonano,timbrica,scena,qualità sonora,differenze,ecc in modo da potermi orientare!
Avrei intenzione di pilotarli con amplificazioni NAD (che conosco) o con apli Harman-kardon 990 o Denon (che non conosco.
Grazie a tutti per l'attenzione.
P.S gradirei che fosse usata cortesia,assenza di polemica,ot, in questa discussione, al fine di preservarla il più possibile nel tempo.
Claudio
-
20-08-2012, 18:00 #2
a quale nad fai riferimento?
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
20-08-2012, 20:22 #3
-
20-08-2012, 22:22 #4
-Io sarei propenso per il diffusore D in abbinamento all'ampli DENON PMA A100.
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
21-08-2012, 09:32 #5
ok quel NAD anche sulle cm 9 può starci
Che tipologia di ascolto vuoi incontrare?Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
21-08-2012, 12:43 #6
@ magoturi
Potresti descrivere in generale che tipo di suono hanno le RF7, se sono equilibrate,
Se la gamma media è ben presente.
La scena, profondità del basso, equilibro generale,ecc
@ antonio leone
ascolto moti generi musicali,in percentuale decrescente direi rock>pop>metal>jazz
anche musica classica, diciamo che la tipogia varia dal periodo, ma spazia in molti generi musicali.
Quello che cerco da questi altoparlanti è un suono "pulito", mediamente dettagliato, con un basso presente ma non esagatamente invasivo e precedenza alla gamma media, una riproduzione sonora che nell'insieme risulti caratterizzata da una timbrica calda, e non esageratamente analitica come la riproduzione di diffusori definiti "studio".
Ho ascoltato le ProAc studio 140 MkI,(pilotate da elettroniche NAIM)cosa dire..molto raffinate, a mio gusto ho riscontrato un suono poco "dolce,caldo" una buona dimica spalmata su tutta la gamma anche se un basso/punch poco presente e gamma alta un filino troppo avanti/presente anche se molto dettagliata a per niente artificiale, solo un filo troppo "avanti" per i miei gusti (ci ho ascoltato un'intero album dei DireStraits e alcuni pezzi jazz Spettacolo!!!)
-
21-08-2012, 13:25 #7
-Le RF7II hanno una gamma media ben presente e quasi del tutto allineata alla gamma alta (leggermente avanti...), la scena sonora si esprime piu' in profondita' che in ampiezza ma se collocate con cura in ambiente il risultato finale tende ad equilibrarsi mentre in basso resta sempre corposo, potente ma anche dotato di una certa velocita' e di un certo controllo (in ogni caso allineato alle alte frequenze ma leggermente piu' avanti delle medie), il consiglio sul DENON PMAA100 e legato proprio alla timbrica dell'ampli (che pur essendo dichiarato 80 watts per ch in realta' ne fornisce almeno 100....) calda sulle medio-basse ma complessivamente equilibrata.
NB: data l'elevata efficienza delle RF7II, i dinamici e muscolosi watts dell'ampli bastano e avanzano....ma purtroppo le KLIPSCH per suonare come t'ho descritto hanno bisogno di parecchio "rodaggio", piu' di altri diffusori.
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
21-08-2012, 16:21 #8
-
21-08-2012, 19:25 #9
-In particolar modo le DC TANNOY....
-
21-08-2012, 21:30 #10
io preferisco le jbl ls80.
TV: Sony kdl-46 nx710 SAT: MySky HD CONSOLE: 2X PS3 PS2 WII 3X DS PS Vita PSP DSi XL 3DS LETTORE BR: 2X PS3 CUFFIE: AKG K-512 PIONEER HDJ-1000 k HOME THEATER: SINTOAMPLIFICATORE: Pioneer vsx-922-kFRONTALI: JBL studio 130
-
21-08-2012, 21:52 #11
-
21-08-2012, 21:58 #12
Interessante! molto!
saresti così gentile da descrivermele il più possibile?
vedo dalla tua firma che di jbl...ne dovresti sapere :-)
E' da circa un'anno che ho la "fissa" per le LS80 , ma in zona non ci sono negozi che le hanno, sarei curiosissimo di sentirle, è che mi dovrei spostare su roma o bologna. (cosa che sono disposto a fare)
-
24-08-2012, 16:11 #13
Up !
nessuno che mi sa descrivere questi diffusori?
a) Chario Sintar 533R
b) B&W CM9
c) JBl LS80
d) Klipsch RF7 MKII
Up!