AV Magazine - Logo
Stampa
Hisense King Kong C20
Hisense King Kong C20
“Lo smartphone Hisense C20, con SoC octa-core Snapdragon 415, batteria da 3,1 Ah e certificazione IP67, non è soltanto un terminale che promette di resistere nelle condizioni più proibitive ma dimostra qualità inaspettate sia nel comparto audio che in quello video, il tutto ad un prezzo molto aggressivo”
Pagina 1 - Introduzione, caratteristiche e costruzione


- click per ingrandire -

Avevamo avuto il piacere di avere tra le mani questo smartphone di Hisense già nel corso del MWC 2016 a Barcellona, assieme agli altri nuovi nati del costruttore cinese, come si può leggere in questa news. Avevamo anche sottolineato il lancio sul mercato italiano del dispositivo qui, ed oggi lo abbiamo ricevuto per un test nei nostri laboratori. Lo smartphone appartiene alla fascia medio-bassa di prezzo ed è dotato di SoC Snapdragon 415 MSM 8929 Octa-core da 1,36 GHz (con 8 CPU ARM Cortex-A53), GPU Adreno 405, display da 5" in formato HD 1280x720 con doppio vetro Gorilla Glass 4, 3GB di RAM DDR3 e 32 GB di memoria storage senza possibilità di espansione, con la possibilità invece di utilizzare due SIM. La fotocamera principale è da 13 megapixel, con HDR Flash LED e autofocus, che può riprendere in Full HD/30 fps; la fotocamera anteriore è da 5MP con possibilità di girare video 720p. Lo smartphone è dotato inoltre di connettività LTE cat.4 e Wi-Fi ac dual band, mentre la batteria è ai polimeri di Litio da 3.100 mAh, non estraibile; il sistema operativo installato è Android Lollipop 5.1 con interfaccia Vison UI 3.0.

 
- click per ingrandire -

Il dispositivo appartiene alla categoria "rugged" essendo impermeabile con certificazione IP67, insensibile alla polvere e a prova di caduta, resistente agli urti grazie al telaio completamente in acciaio rinforzato, dallo spessore di 8,6mm. Lo smartphone si presenta dunque abbastanza robusto, con un design elegante che non ricorda molto il classico dispositivo "rugged". Sul lato frontale troviamo l'ampio display da 5 pollici che però non copre tutta la superficie disponibile essendo infatti presenti due bande nere; nella banda superiore sono presenti l'auricolare e la fotocamera anteriore; nella banda inferiore ci sono invece i tre tasti "soft touch"  di controllo: un tasto back, il classico tasto home ed infine un tasto che mostra la lista delle app recentemente eseguite e la memoria effettivamente disponibile sui 3GB a disposizione. Sul lato destro c'è una banda in metallo con il bilanciere del volume, il tasto di accensione/spegnimento ed un tasto per scattare le foto.

 
- click per ingrandire -

Sul lato sinistro troviamo la stessa banda metallica, con un pezzo però che nasconde uno sportellino estraibile in cui sono posizionati il connettore micro USB per la ricarica ed il trasferimento dei dati e l'alloggiamento per le due microSIM; è possibile estrarre la slitta grazie ad una spilla apposita, slitta che è di materiale interamente plastico e che sembra alquanto delicata. Il lato inferiore presenta un rivestimento in plastica dura con la classica texture "a cingolo di carrarmato" che ci ricorda che si tratta effettivamente di un telefono "rugged" e che serve per proteggerlo da urti e cadute eventuali, in cui è presente un microforo con l'alloggiamento del microfono. Anche il lato superiore presenta lo stesso rivestimento di plastica con l'alloggiamento per un connettore jack da 3,5mm sigillato da un apposito tappo dello stesso materiale plastico. Il lato inferiore è anch'esso interamente rivestito di vetro lucido, non insensibile però a ditate, in cui troviamo, in alto, la fotocamera posteriore e il led per il flash, e in basso, un apertura a griglia per l'auricolare ed un foro per il microfono di ambiente. Grande pecca è la mancanza di un LED multicolore per le notifiche. 


- click per ingrandire -

La confezione comprende oltre allo smartphone anche un piccolo manuale d'uso, il caricabatterie da 5V e 2A, un cavo USB con connettore micro USB, e un auricolare.

Scheda Tecnica

Produttore Hisense SIM card 2x microSIM
Modello C 20 Tipo rete  2G GSM, 3G WCDMA, 4G LTE
Listino € 249,00 Network 4G/3G/2G si / si / si 
OS Android Lollipop 5.1 Sensori Sensore di illuminazione ambientale, Accelerometro,  Magnetometro, Sensore di prossimità
SoC Qualcomm Snapdragon 415 MSM8929 Bluetooth / NFC 4.0 / no
CPU
  • Dual core 1.36 GHz Cortex-A53 + Dual core 1.0 GHz Cortex-A53
Camera front 5 MP
Tipo CPU - - Camera back 13 MP
GPU Adreno 405 Zoom / F (front) D  / 2.0 ( - / -)
RAM 3 GB Video REC 1080p@30fps
ROM (utente) 32 GB  GPS GPS, GLONASS, A-GPS
Display 5.0 Batteria 3100 mAh
Tecnologia IPS Socket micro USB
Risoluzione 720 x 1280 Flash card n.d.
Densità 294 dpi Dimensioni 144 x 72,1 x 8,6 mm
Touch screen capacitivo Peso 151g
Note e ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni: www.hisenseitalia.it/prodotto/C20

 
Pagina 2 - System, Browser & GPU benchmark

Anche nelle analisi delle prestazioni dell'HiSense C20 abbiamo cercato di utilizzare unicamente benchmark che ci permettessero di comparare dispositivi con sistema operativo differente come Windows Phone e iOS. Tra i software di benchmarking "cross-platform" come System Benchmark abbiamo utilizzato Basemark OS II, benchmark cross-platform "All-In-One" che valuta le prestazioni generali di qualsiasi dispositivo Android, iOS e Windows Phone.


- click per ingrandire -

Come possiamo vedere dal grafico dei risultati del test, il Kingkong C20 non spicca certo a livello di pure prestazioni di calcolo e di performance hardware come d'altronde era prevedibile andando a dare un'occhiata alle specifiche tecniche. Con il suo Snapdragon 415 conferma esattamente quelle che erano le nostre aspettative per un telefono di fascia medio bassa.

 


- click per ingrandire -

Altri sistemi di benchmarking universali sono i browser benchmark che "girando" appunto grazie ad un semplice browser presente in qualsiasi SO, ci danno un' idea delle performance del dispositivo indipendentemente dal sistema operativo montato sullo stesso. Noi abbiamo scelto di utilizzare Sunspider nella version 1.0.2  usando il browser di default per effettuare il test. Prestazioni abbastanza deludenti per il SoC octa-core con Sunspider di poco superiori a telefoni con SoC quad-core.


- click per ingrandire -

Anche per quanto riguarda l'analisi delle prestazioni dell'unità grafica abbiamo utilizzato benchmark che fossero "cross-platform" per comparare così qualsiasi dispositivo indipendentemente dal sistema operativo, in particolare grazie a GFX Bench di Kishonti. Sotto pressione la GPU Adreno 405 che pur non fornendo prestazioni pari a telefoni top di gamma non sfigura assolutamente. 


- click per ingrandire -

C'è da dire che nonostante i risultati non esaltanti restituiti dai programmi di benchmarking, in realtà l'interfaccia del telefono è molto veloce e fluida, e non è affetta da microscatti o blocchi nella navigazione tra i menu, nell'apertura delle app, nella visione delle foto e dei video all'interno della galleria, presentando prestazioni "apparenti" al pari di smartphone con dotazione hardware notevolmente superiore. Anche la navigazione web con il browser di default è molto veloce, rete permettendo, e il rendering delle pagine è pressochè immediato, anche su siti notoriamente "pesanti".

Maggiori informazioni sull'esecuzione dei nostri System  e Browser  benchmark sono disponibili al seguente indirizzo: www.avmagazine.it/articoli/mobile/817

Pagina 3 - Audio Benchmark


- click per ingrandire -

La potenza d'uscita del C20 su carico resistivo di 30 ohm è più che sufficiente per pilotare qualsiasi tipo di cuffie a bassa impedenza. Con carico più elevato, la potenza invece è appena sufficiente soltanto per cuffie ad alta efficienza. La potenza di uscita generale è abbastanza elevata e l'Hisense C20 si posiziona a metà della classifica tra gli smartphone misurati. Molto buona anche la gamma dinamica, che conferma la posizione a metà classifica anche per quanto riguarda la "silenziosità" dell'uscita audio.


- click per ingrandire -

La regolarità e l'estensione in frequenza dell'Hisense C20 è esemplare, perfettamente regolare e si avvicina al limite per dell'estensione in frequenza per segnali campionati a 48kHz. Nulla da fare invece per segnali 96kHz: i file vengono regolarmente riprodotti, come ogni Android ma un filtro passa alto limita comunque la risposta in frequenza rendendo indistinguibile il grafico dei segnali da 96kHz da quelli da 48 kHz.

 
- click per ingrandire -

Il benchark dell'estensione in frequenza conferma le ottime prestazioni del C20 rispetto agli altri smartphone misurati. Qualche limite viene registrato soltanto per la distorsione sulle frequenze più elevate: il valore in sé è comunque ben al di sotto dell'udibilità ma finisce comunque per limitare il dato medio che spinge l'Hisense nelle posizioni più basse della nostra classifica.

Maggiori informazioni sull'esecuzione dei nostri Audio benchmark sono disponibili al seguente indirizzo:

Audio benchmark: www.avmagazine.it/articoli/mobile/819

 

Pagina 4 - Display Benchmark

 
 - click per ingrandire -

La qualità del display dell'Hisense C20 è molto elevata. La luminanza è tra le più elevate (quasi 450 NIT) ma può essere ben modulata in modo da non dare fastidio anche al buio più totale. La tecnologia del display è molto probabilmente di tipo IPS (In Plane Switching), con rapporto di contrasto nativo di circa 1.000:1, nella media per display di questo tipo. Ottime notizie dai valori del gamma sulla scala dei grigi (media di 2,1) anche se i particolari sulle basse luci (fino al 5%) sono nascosti al di sotto del livello del nero. Maggiori informazioni sulle nostre misure sono disponibili nella guida sui Display benchmark pubblicata al seguente indirizzo.

 

 
 - click per ingrandire -

Il bilanciamento del bianco è molto vicino al riferimento anche in condizioni di default, su buona parte della scala dei grigi. La dominante generale, sebbene davvero molto ridotta, è più riconoscibile sulle alte luci. Nelle tonalità più scure la situazione è sicuramente migliore. La prestazione generale è comunque ottima e l'Hisense C20 è il terzo miglior prodotto tra quelli analizzati.


 - click per ingrandire -

Anche i colori sono ben riprodotti anche se, in alcune zone dello spazio colore, specialmente per il verde e il blu, registriamo qualche errore di tinta e - soprattutto - di saturazione, con la tendenza ad esagerare con la riproduzione cromatica, ma solo per questi due colori. Purtroppo nel menu non c'è possibilità di calibrazione. Le prestazioni generali, anche senza calibrazione, sono comunque molto buone e tra le migliori mai misurate.

Maggiori informazioni sull'esecuzione dei nostri Display benchmark sono disponibili al seguente indirizzo:

Display benchmark: www.avmagazine.it/articoli/mobile/818

Pagina 5 - Conclusioni e pagella


- click per ingrandire -

La qualità generale dell'Hisense C20 è ampiamente dimostrata non soltanto dalla qualità audio e da quella del display ma anche - e soprattutto - dalla costruzione. Le dimensioni sono un ottimo compromesso e la possibilità di utilizzo con una sola mano sono facilitate sia dall'ottimo bilanciamento che dalle finiture, con inserti in gomma laterali, che eliminano qualsiasi rischio che lo smartphone scivoli via. In ogni modo, anche se dovesse accadere, il telaio in acciaio, le dimensioni limitate e il doppio vetro Gorilla 4 sui due lati maggiori, ne fanno probabilmente uno tra i più resistenti terminali presenti sul mercato. Infine c'è anche la certificazione IP67 per l'impermeabilità fino ad un metro di profondità.


- click per ingrandire -

Tra gli aspetti che abbiamo apprezzato di più c'è l'autonomia. La generosa batteria da 3,1 Ampère è un ottimo inizio e l'efficienza del SoC Snapdragon 415 si occupa di tutto il resto: l'equilibrio tra fluidità, prestazioni è ottimo: si possono raggiungere addirittura le due giornate di autonomia se non si esagera con le applicazioni più energivore. Esagerando comunque, sarà dura arrivare a fine giornata al di sotto del 25% di autonomia residua. La carica non è velocissima ma con gli alimentatori più potenti si riesce a portare a termine la carica in meno di due ore.

  
- click per ingrandire -

La personalizzazione del sistema operativo Android Lollipop da parte di Hisense è molto pesante ma di ottima fattura, non solo dal lato estetico ma anche da quello funzionale, anche se abbiamo notato qualche mancanza nella traduzione in italiano di alcune pagine. Le prestazioni del SoC 415, non troppo elevate, unite ad una dotazione di RAM da ben 3GB, permettono una fluidità e una velocità di apertura delle applicazioni pienamente sufficiente nell'utilizzo business. La fotocamera principale da 13MP, con tasto di scatto dedicato, ha offerto prestazioni nella media, con buona fedeltà cromatica e poco rumore, a patto di avere molta luce. Il prezzo consigliato al pubblico, pari a 250 Euro IVA inclusa, è pienamente allineato alla qualità generale del prodotto, rendendo di fatto il rapporto qualità prezzo più che sufficiente.

Per maggiori informazioni: microsoft.com/it-it/mobile

La pagella secondo la redazione di AV Magazine: voto medio 7,5

Dotazione 6,0
Costruzione 9,0
Ergonomia 8,0
Prestazioni 6,5
Audio 7,0
Display 8,0
Autonomia 9,0
Rapporto Q/P 6,5