![]() |
|||||||||
Stampa | |||||||||
|
|||||||||
Pagina 1 - Le misure di Gianpiero Matarazzo
Con questo articolo, proseguiamo il racconto del nostro primo shoot-out con diffusori book-shelf, di cui abbiamo introdotto i temi principali in questo articolo. Durante le ultime due settimane prima dell'evento di Bologna, i quattro diffusori sono stati recapitati a Gian Piero Matarazzo che, nel suo personale laboratorio, ha provveduto alla verifica e alla misura dei vari prodotti, anche per preparare le recensioni di tutti e quattro i diffusori che saranno pubblicate a fine mese, dopo che si sarà conclusa anche la data romana, in programma il 23 Marzo presso Musical Cherubini.
Nel frattempo, all'interno del laboratorio, Matarazzo ha provveduto all'analisi dei vari parametri dei diffusori con un setup esclusivo, con microfono Brüel & Kjær 4133 e preamplificatore/analizzatore B&K 2010. Per l'acquisizione vera e propria, Matarazzo ha usato un PC con sistema operativo DOS e sistema MLSSA Acoustical Measurement System dei DRA Laboratories, un riferimento da molti anni per la misura di altoparlanti e diffusori. Le quattro recensioni firmate da Matarazzo, saranno corredate di tutte le misure acquisite in laboratorio e si arricchiranno anche del giudizio all'ascolto di Marco Cicogna e Marco Benedetti, oltre che del sottoscritto. La pubblicazione delle misure sarà posticipata per evitare di influenzare i giudizi del pubblico che parteciperà ai vari shoot-out. Pagina 2 - Bologna: ambiente e installazione
Siamo arrivati a Bologna venerdì pomeriggio con tanto entusiasmo ma anche con qualche preoccupazione sulla preparazione dei prodotti e l'installazione in ambiente dei vari diffusori.Audioquality ha due sale principali. Quella più grande è pensata per le installazioni home theater, buona parte delle pareti sono trattate con assorbente acustico ed è caratterizzata da uno schermo da 4 metri di base, con diffusori dei canali frontali nascosti dietro la superficie fonotrasparente dello schermo. L'abbiamo subito esclusa. La seconda saletta, è dedicata all'ascolto dei sistemi stereofonici ma anche qui troviamo un trattamento acustico assorbente ma meno rispetto a quello che c'è nella sala più grande. All'inizio abbiamo provato l'installazione dei quattro diffusori sul lato più corto, davanti allo schermo per videoproiezione. Dopo più di un'ora di tentativi, abbiamo cambiato strategia a causa di una netta asimmetria che pregiudicava la scena: lato destro decisamente assorbente con tendaggi e pannelli assorbenti al di sotto delle tende, mentre sul lato sinistro scaffali con elettroniche e diffusori, nettamente più riflettente.
Scegliamo quindi di disporre i diffusori sul lato più lungo, davanti alle tende, sapendo già che dovremo rinunciare ad un po' di spazio tra diffusori e ultima fila, che sarà molto a ridosso della parete posteriore. Per gli ascoltatori abbiamo scelto la disposizione su due file, obbligando comunque il pubblico a cambiare posizione a metà di ogni sessione di ascolto. Per ottenere una buona scena per tutti e quattro i diffusori, Gian Piero Matarazzo ha preferito spostare i diffusori più piccoli, Boston e Dynaudio, davanti a PMC e Sonus Faber, complicando un po' il passaggio tra un diffusore e l'altro, come descritto nel breve video qui in alto. Dopo gli ultimi esperimenti e una verifica del risultato con misura di rumore rosa in ambiente, Matarazzo ha deciso la scaletta di brani (tutti a 16 bit e 44.1 kHz) che abbiamo inserito in una chiavetta USB, collegata all'ingresso frontale dell'Oppo BD105. Quest'ultimo è stato collegato al sorprendente integrato Yamaha A-S2000 con i cavi bilanciati HiDiamond, dotati di ottimi connettori Neutrik. Ottimi anche i cavi di potenza, sempre HiDiamond, con connettori a banana molto robusti, che ci hanno assistito in tutti i numerosissimi cambi. A dir la verità, a fine serata, tra lo switch A/B dell'ampli Yamaha e i collegamenti con i diffusori, io e Giampiero abbiamo commesso un paio di errori, puntualmente segnalati da un'audience attentissima! Pagina 3 - Lo shoot-out da Audioquality
Lo shoot-out vero e proprio è iniziato come da programmi alle 10:00 di mattina e ha visto tutte le sessioni d'ascolto al gran completo. A tutti gli ascoltatori è stato consegnato un questionario con alcune domande per un duplice scopo: capire meglio il profilo del nostro pubblico e avere giudizi sui diffusori a confronto, giudizi che saranno svelati al termine dell'ultimo appuntamento previsto a Roma, il prossimo 23 Marzo. Le sorprese non sono mancate, soprattutto nella proporzione di persone con impianti audio home theater rispetto a quelli con impianti stereofonici, con un vantaggio schiacciante di questi ultimi. Interessanti quanto prevedibili - almeno in parte - i suggerimenti, con l'unanime richiesta di allungare il tempo medio dedicato a ciascun brano, con un minimo di 60", anche a costo di rinunciare ad una coppia di diffusori. Come da tradizione, pausa pranzo in pellegrinaggio dal Biacchese, per un altro tipo di shoot-out, tra tortellini in brodo, tortelli e tagliatelle al ragù, tagliatelle cipolla e prosciutto, tortellini alla panna e lasagne. In attesa dei giudizi sui diffusori, possiamo darvi i nostri autorevoli pareri sulle specialità emiliane: per me vincitori assoluti sono le tagliatelle cipolla e prosciutto. Per Matarazzo invece, il riferimento è sui tortelli al ragù. Ora è ora di prepararsi al prossimo appuntamento in programma sabato 16 da Homecinemasolution e a seguire, il sabato successivo, a Roma da Musical Cherubini. Per info e prenotazioni: www.homecinemasolution.it - www.cherubini.com
... continua |
|||||||||
Pagina stampata da AV Magazine: https://www.avmagazine.it Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione di AV Raw s.n.c. Per maggiori informazioni : https://www.avmagazine.it/sito/legale/ Copyright 2005 - 2025 AV Magazine AV Magazine - registrazione Tribunale di Teramo n. 527 del 22.12.2004 Direttore Responsabile: Emidio Frattaroli |