AV Magazine - Logo
Stampa
Italian DVD & Blu-ray Awards 2010
Italian DVD & Blu-ray Awards 2010
Dimitri Bosi - 21 Aprile 2011
“Promossa da Univideo, dalla Confindustria e dalla Regione Lazio, la serata con i premi alle migliori edizioni in DVD e Blu-ray Disc, ha visto avvicendarsi i principali attori dell’home video in Italia con i rispettivi delegati e le due giurie capitanate dal regista Giovanni Veronesi e dal critico Claudio Masenza”
Pagina 1 - Medusa, Tornatore e l'Uomo Fiammifero


Da sinistra: Ilaria D'Amico, Caterina D'Amico (Casa Del Cinema),
Roberto Guerrazzi (Univideo) e Vito Sinopoli (Progetto DVD, Ed. Duesse)

- click per ingrandire -

Parenti e Amici: questo il sapore della serata di premiazione dell’Italian Dvd & Blu-ray Awards 2010, condotta con piglio sicuro da Ilaria D’Amico e dal direttore artistico del premio Marco Spagnoli, il tutto nella bella cornice della sala Deluxe della Casa del Cinema a Roma, alla presenza della sua nuova direttrice Caterina D’Amico
Promossa da Univideo, dalla Confindustria e dalla Regione Lazio, la serata ha visto avvicendarsi i principali attori dell’home video in Italia con i rispettivi delegati, e le due giurie capitanate dal regista Giovanni Veronesi e dal critico Claudio Masenza.


Claudio Masenza è il presidente della giuria tecnica, con voto in tutte le categorie
- click per ingrandire -

Dopo le nomination indicate da oltre 400 giornalisti ed esperti del settore (cosi recita il comunicato stampa), i voti delle due giurie si spalmano un po’ su tutti, con una leggera preminenza per Warner e soprattutto Medusa. Warner porta a casa il premio al DVD Classico con Qualcuno volò sul nido del cuculo, la serie TV The Pacific e il super-cofanetto dedicato a Clint Eastwood. Scontati i premi alla Fox per il miglior Blu-ray ad Avatar e alla serie televisiva italiana Romanzo Criminale. Per tutti gli altri premi rimandiamo all’ultima pagina di questo articolo.


Da sinistra: Luciana Migliavacca (Medusa), Giuseppe Tornatore,
Fabiana Santini (Ass. Cultura Regione Lazio), Ilaria D'Amico e Carlo Rossella (Medusa)

- click per ingrandire -

Medusa, con il suo stato maggiore in sala ovvero Carlo Rossella, Luciana Migliavacca e il regista di punta Giuseppe Tornatore, porta a casa i premi per il Blu-ray 3D (The Hole), DVD italiano (Baarìa), ma anche i premi speciali DVD Academy a Tornatore per Baarìa e a Marco Chiarini per il film L’Uomo fiammifero. Sempre a Medusa vanno i due premi del pubblico, che ha votato sulla piattaforma del sito Best Movie, assegnati al miglior DVD di La prima cosa bella e al Blu-ray Disc di Baaria. Oltre che a Tornatore e Chiarini, un premio speciale va anche a FNAC Italia per la diffusione del supporto Blu-ray Disc.

Pagina 2 - S3D, Blu-ray e DVD: luci ed ombre degli awards


Da sinistra: Ilaria D'Amico, Carlo Rossella e Luciana Migliavacca (Medusa),
Alex Ponti (DsDVD che ha realizzato l'authoring del Blu-ray The Hole) e Marco Spagnoli

- click per ingrandire -

Dopo l’ingresso del formato Blu-ray Disc, quest’anno arriva un premio distinto per le edizioni 3D stereoscopiche, sempre in Blu-ray e in alta definizione. Tra le nomination - purtroppo - c’era anche Oceani 3D, in assoluto il peggior lavoro mai realizzato dal punto di vista stereografico: una specie di dizionario sugli errori più grossolani che non dovrebbero mai comparire in una produzione stereo 3D. In questo caso la giuria ha dimostrato di avere la competenza adeguata per premiare “The Hole”: la pregevole edizione Medusa con doppio Blu-ray Disc che vede al suo interno anche i nostri "AV Magazine Tools", per il controllo e la taratura di alcuni parametri dell'immagine anche in stereo 3D. Maggiori informazioni su The Hole e sui Tools a questo indirizzo.


Andrea Occhipinti (Lucky Red) ritira il meritato premio a Ponyo Sulla Scogliera
- click per ingrandire -

Se DVD e soprattutto Blu-ray Disc rischiano, il primo di segnare definitivamente il passo alle piattaforme on-line, il secondo di non trovare una vera diffusione, una serata puramente autoreferenziale come questa sicuramente non aiuta e non giova a nessuno. Soprattutto se più di una volta premianti e premiati confondono i due formati. Ci sembra lapalissiano dirlo, certi premi e premiazioni non sono strumenti straordinari di promozione, ma possono diventarlo cercando di organizzare intorno ad essi eventi di portata e risonanza più ampia, e in grado quindi di attrarre un pubblico il più vasto possibile.


FNAC riceve il premio speciale per la diffusione del formato Blu-ray Disc in Italia
- click per ingrandire -

A questa considerazione aggiungiamo lo sconcerto nello scoprire che i primi ad essere attardati tecnologicamente sull’home video sono gli stessi giurati e premiati, a partire da Veronesi il quale ammette pubblicamente e candidamente di aver dovuto comprare un impianto home video apposito, con schermo ad alta definizione e lettore Blu-ray, per vedere i supporti che gli inviavano. Oppure il buon Virzì, il quale chiede che gli si compri un lettore Blu-ray e che non ha altre prese SCART (sigh!) da collegare dietro il televisore!! Per fortuna qualcuno in sala urla che non di SCART si tratta ma di una presa HDMI.


A sinistra Giovanni Veronesi; a destra Paolo Virzì, tra Luciana Migliavacca e Ilaria D'Amico
- click per ingrandire -

Altro che digital divide!! Qui c’è bisogno di corsi intensivi di formazione alle nuove tecnologie dell’home video. Ci chiediamo in quale mondo vivano due dei principali registi nostrani e come facciano ad aggiornarsi sulle produzioni audiovisive italiane e straniere se si trovano in queste condizioni. Ci permettiamo di rimandare i lettori e i nostri amati registi al nostro articolo “Verità ad altissima definizione” dedicato al panel sul blu-ray svoltosi all’ultimo CES di Las Vegas (l’articolo è a questo indirizzo) e in cui Stone, Mann e Luhrman dimostravano ben altra consapevolezza dei nuovi supporti e strumenti dell’home video. Segue l'elenco completo degli Awards e delle nomination. Per maggiori informazioni: www.italiandvdawards.it

Pagina 3 - Elenco completo nominations e Awards 2010

Segue elenco completo delle nomination con i vincitori in grassetto. Per maggiori informazioni:

www.italiandvdawards.it

 

Miglior Blu-ray

Avatar 
The Rocky Horror Picture Show 
L'uomo nell'ombra

 

Miglior Blu-ray italiano

Baarìa 
Basilicata Coast to Coast 
Shadow

 

Miglior 3D in Blu-ray

A Christmas Carol 
The Hole in 3D
Oceani 3D

 

Miglior Documentario in Blu-ray

Elvis On Tour 
Michael Jackson's This Is It 
Squali

 

Miglior Cofanetto in Blu-ray

Alien Anthology 
Clint Eastwood, La Collezione Definitiva 
Trilogia di Ritorno al Futuro

 

Miglior DVD

Avatar - Extended Edition 
Bastardi senza gloria
Shutter Island

 

Miglior DVD Italiano

Baarìa
La prima cosa bella 
L'uomo che verrà

 

Miglior DVD Classico

La Bella e la Bestia 
Collezione Ingmar Bergman 
Qualcuno volò sul nido del cuculo

 

Miglior DVD Classico Italiano

Boccaccio '70 
Il Pap'occhio 
Speriamo che sia femmina

 

Miglior DVD d'animazione


Ponyo sulla scogliera 
Toy Story 3 - La grande fuga

 

Miglior Documentario

Capitalism: A Love Story 
Draquila 
The Eastwood Factor

 

Miglior Serie Televisiva

Battlestar galactica Stagione 4 
Lost Sesta e ultima Stagione 
The Pacific

 

Miglior Serie Televisiva Italiana

Carosello... e poi a letto 
Romanzo criminale 
Tutti pazzi per amore 2

 

Miglior DVD Direct to Video

Brooklyn's Finest 
Il maledetto United 
Crank: High Voltage

 

Premio speciale DVD Academy

Giuseppe Tornatore: per la passione e la cura immessa nella riedizione integrale della sua opera in Dvd e in Blu-ray, un vero e proprio evento culturale e commerciale di respiro internazionale che sottolinea la straordinaria qualità del suo cinema e del suo sguardo.

Marco Chiarini: regista, illustratore, sceneggiatore e produttore del film L'uomo fiammifero, straordinario esempio di quella geniale artigianalità che ha fatto grande il cinema italiano.

FNAC Italia: per aver contribuito alla diffusione del Blu-ray attraverso la creazione di una distribuzione strategica e intelligente del prodotto, diventando un punto di riferimento insostituibile del mercato.