AV Magazine - Logo
Stampa
Tutti al cinema: Gennaio 2011
Tutti al cinema: Gennaio 2011
Alessio Tambone - 03 Gennaio 2011
“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di Gennaio. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”
Pagina 1 - Top selection

Il nuovo anno comincia con un'uscita molto interessante. E' Hereafter, il nuovo e atteso film di un Clint Eastwood che continua a sfornare capolavori da attore e - soprattutto - da regista. Anticipato in America di un paio di mesi per maggiori possibilità ai prossimi Oscar, il film racconta la storia di tre persone che per motivi differenti vengono a contatto con la morte. Interpretato da Matt Damon, Cécile de France e Bryce Dallas Howard, Hereafter sarà distribuito in Italia da Warner a partire dal 5 Gennaio.

Ecco il link alla nosta recensione: Hereafter

Già disponibile in sala in versione 3D, Tron Legacy arriverà nei cinema italiani in versione 2D a partire dal 5 Gennaio. L'atteso sequel dello storico film del 1982, vero punto di svolta per effetti speciali e film di fantascienza, vede la regia dell'esordiente Joseph Kosinski e il ritorno di Jeff Bridges nei panni di Kevin Flynn. Il film è distribuito in Italia da Walt Disney Motion Pictures.

Ecco il link alla nosta recensione: Tron Legacy

Pagina 2 - Da non perdere

Al Festival del Cinema di Roma ha raccolto grandi consensi e diversi premi (Marc'Aurelio della Giuria come Miglior film, Premio Farfallo d'oro e Mouse d'oro). Kill me please arriva nelle sale italiane a partire dal 14 Gennaio su distribuzione Archibald Film. Il lungometraggio è la seconda opera di Olias Barco, interessante regista belga che torna in sala sette anni dopo Snowboarder. Questo Kill me please racconta le vicende della clinica ospedaliera gestita dal dottor Kruger (Aurélien Recoing) nella quale si offre assistenza e veleno a chi ha deciso - per motivazioni diverse - di chiudere con la vita. Un film interessante, che sicuramente farà discutere, sorretto dalla fotografia ricercata dell'esordiente Frédéric Noirhomme.

La lotta cinematografica tra buoni a cattivi si arricchisce di un nuovo personaggio. The Green Hornet arriva in sala in 3D a partire dal 28 Gennaio su distribuzione Sony. Ispirato all'omonima serie radiofonica ideata da George W. Trendle e Fran Striker, il film è diretto da Michel Gondry (Se mi lasci ti cancello) ed interpretato da Seth Rogen (Calabrone Verde), Jay Chou (Kato), Cameron Diaz (la segretaria Lenore Case) e Christoph Waltz (il cattivo Chudnofsky).

Nuovo film anche per Stephen Frears. Il regista di Rischiose abitudini e The Queen torna alla commedia con Tamara Drewe - Tradimenti all'inglese. Presentato clamorosamente fuori concorso all'ultimo Festival di Cannes, il film racconta con il sorriso amori e tradimenti ispirati alla graphic novel Tamara Drewe di Posy Simmonds (Edizioni Nottetempo). La protagonista è interpretata da Gemma Arterton, l'inglese in costante ascesa dopo Quantum of Solace e Prince of Persia. Il film sarà distribuito in Italia da BIM a partire dal 5 Gennaio.

Pagina 3 - Per ridere

Riuscirà Checco Zalone a bissare il grande successo di Cado dalle nubi? Lo scopriremo presto. Il nuovo film Che bella giornata è infatti in arrivo su distribuzione Medusa e invaderà le sale italiane a partire dal 5 Gennaio. In distribuzione erano previste 600 copie, aumentate a 820 secondo le ultime notizie vista la grande richiesta. Checco Zalone (alias Luca Medici) è diretto ancora una volta da Gennario Nunziante, autore anche dello script di questa nuova commedia insieme allo stesso Medici. Anche questa volta ci si sposta tra la Puglia e Milano ma alla tematica dei gay si sostituisce il fondamentalismo islamico e una - non troppo - velata critica alle missioni internazionali di pace. Nel cast anche Rocco Papaleo e Tullio Solenghi.

Ecco il link alla nostra recensione: Che bella giornata

Cetto La Qualunque entra in politica e arriva in sala. L'irresistibile personaggio interpretato da Antonio Albanese sbarca al cinema dal 21 Gennaio con 01 distribution. Siamo in piena campagna elettorale e le proprietà del simpatico protagonista sono minacciate da un'improvvisa ondata di legalità. Dall'altra parte del muro il nemico di sempre: Giovanni De Santis. Tutti in piazza quindi, al solo grido di "Cchiù pilu pe' tutti"!

Ancora la famiglia Fotter. Sono passati dieci anni ma il pover Greg (Ben Stiller) è ancora sotto l'esame del suocero Jack (Robert De Niro). Liberamente "ispirato" al Padrino, questo nuovo capitolo riporta al cinema uno dei personaggi più divertenti di Stiller, con la piacevole conferma dei tanti attori impegnati nei primi due film: Dustin Hoffman, Barbra Streisand, Teri Polo e Owen Wilson. E naturalmente lui, Robert De Niro, dannatamente al centro del "cerchio della fiducia". Distribuzione Universal a partire dal 14 Gennaio.

Pagina 4 - Dall'animazione

Direttamente dal Giappone, con colpevole ritardo nei cinema italiani, arriva Yattaman - Il film, adattamento cinematografico del famoso anime che vede Yattaman 1 e Yattaman 2 sulle tracce di uno dei quattro frammenti della potente Pietra Dokrostone. Il film in live action e con tanti effetti speciali è diretto da Takashi Miike, sfuggente regista di Dead or Alive, Zebraman, Ichi the Killer e Sukiyaki Western Django. Un grande regalo per i tanti appassionati, atteso nelle nostre sale a partire dal 28 Gennaio su distribuzione Officine Ubu.

Un altro cartoon approda al cinema. Stiamo parlando de L'orso Yoghi, l'affamato personaggio creato della Hanna & Barbera Productions che vivrà una nuova avventura questa volta in 3D (computer grafica + stereoscopia). Il film distribuito da Warner a partire dal 14 Gennaio, vedrà Yoghi, Boo Boo e il ranger Smith impegnati per la salvaguardia del parco di Jellystone ormai improduttivo dal punto di vista degli affari e a rischio chiusura.

Pagina 5 - Il calendario delle uscite

Ecco il calendario completo delle uscite nei cinema italiani. Le date potrebbero subire qualche variazione. Ringraziamo filmtrailer.com per la collaborazione e l'utilizzo dei trailer.

2 Gennaio

  • Tron Legacy
  • Hereafter
  • Tamara Drewe - Tradimenti all'inglese
  • Che bella giornata

14 Gennaio

  • Kill me please
  • Vi presento i nostri
  • L'Orso Yoghi
  • Skyline
  • La versione di Barney
  • Un giorno della vita

21 Gennaio

  • Qualunquemente
  • Segui il tuo cuore
  • Vallanzasca - Gli angeli del male
  • Immaturi
  • Animals United 3D
  • La donna che canta

27 Gennaio

  • Vento di primavera

28 Gennaio

  • The Green Hornet
  • Yattaman - Il film
  • Parto col folle
  • Febbre da fieno
  • Il discorso del Re