AV Magazine - Logo
Stampa
 
Asus XG32VQR, monitor FreeSync 2 HDR
Riccardo Riondino - 30/11/2018, 09:22
“La casa taiwanese aggiorna uno dei modelli della gamma da gioco ROG con la compatibilità HDR10 e il supporto FreeSync 2, attestata dal certificato VESA DisplayHDR400 ”


- click per ingrandire -

Asus ha annunciato la versione aggiornata del monitor gaming XG32VQ, identificabile dalla "R" finale nella sigla (XG32VQR). L'upgrade si traduce nell'High Dynamic Range, che tuttavia non va molto al di là della semplice compatibilità HDR10, come suggerisce la certificazione VESA "baseline" DisplayHDR 400. La luminosità non supera infatti i 450NIT, oltretutto senza la presenza di un sistema di local dimming. Di migliore livello invece la copertura cromatica, pari al 94% del range DCI-P3 (circa il 125% del gamut sRGB). Per garantire il supporto HDR, la tecnologia di refresh dinamico AMD è presente nella versione più aggiornata (FreeSync 2).


- click per ingrandire -

Le GPU compatibili FreeSync condividono con il monitor le informazioni che riguardano il tone mapping, migliorando così la visualizzazione in HDR. Lo schermo mantiene ovviamente la diagonale di 31,5" con curvatura 1800R e formato QHD 2560 x 1440. Lo stesso vale per la tipologia VA e la scansione a 144 Hz. Il rapporto di contrasto è pari a 3000:1 con latenza di 4ms G2G. La tecnologia FreeSync varia dinamicamte la frequenza verticale nel range 48-144 Hz, evitando scatti e "strappi" dell'immagine. Le connessioni sono di tipo DisplayPort e Mini DisplayPort 1.2a, HDMI 2.0 e USB 3.0 (2x), oltre al jack cuffia.


- click per ingrandire -

Il supporto permette di regolare l'altezza, l'inclinazione verticale e orizzontale. L'appartenenza alla gamma ROG Strix è testimoniata da dettagli come il logo proiettato alla base del monitor o l'illuminazione Aura Sync, che permette di sincronizzare gli effetti luminosi con altre periferiche compatibili. Nessun indizio al momento per quanto riguarda la data e il prezzo di commercializzazione.

Fonte: TFT Central