AV Magazine - Logo
Stampa
 
Wi-Fi Miracast: supporto anche da Nvidia
Gian Luca Di Felice - 27/07/2012, 11:41
“Lo standard aperto dedicato alla trasmissione di contenuti audio-video in HD promosso direttamente dalla Wi-Fi Alliance trova un nuovo importante partner. Nvidia ha, infatti, annunciato l'adozione e il pieno supporto alla tecnologia per i suoi chip Tegra 3”

Miracast è lo standard wireless HD sviluppato e promosso dalla Wi-Fi Alliance. Annunciato già a giugno (vedi news), lo standard promette di collegare in streaming wireless due dispositivi compatibili (tablet, smartphone, PC, TV, videoproiettori) per riprodurre contenuti audio-video in HD in maniera diretta (il sistema si basa sui protocolli del Wi-Fi Direct e non richiede quindi un'infrastruttura di rete - router - per funzionare). A differenza di soluzioni wireless proprietarie simili come Apple AirPlay o Intel WiDi, Miracast è una tecnologia aperta e a disposizione di qualsiasi azienda voglia adottarla.

Motivi che hanno spinto Nvidia ad annunciare l'adozione e il pieno supporto alla tecnologia Miracast che verrà integrata nei suoi chip mobile ARM Tegra 3: "Gli altri standard open come DLNA sono afflitti da problemi d'interoperabilità che hanno frenato la loro diffusione sul mercato. Per affrontare tali limiti, la Wi-Fi Alliance ha creato uno standard wireless display aperto chiamato Miracast. Alla base di Miracast c'è Wi-Fi Direct, una tecnologia peer-to-peer per la connettività wireless tra dispositivi".

Lo standard è attualmente in corso di finalizzazione e la Wi-Fi Alliance avvierà il programma di certificazione "Wi-Fi Certified Miracast" nei prossimi mesi e Nvidia sta lavorando ad un'adozione di Miracast che consenta anche lo streaming wireless dei videogiochi, tale da trasformare smartphone e tablet in console di videogiochi da riprodurre su TV. Anche Texas Instruments ha già annunciato il supporto a Miracast ed entro la fine dell'anno dovremmo assistere all'arrivo dei primi dispositivi certificati e alla compatibilità con un gran numero di Smart TV e dispositivi mobili Android.

Di seguito la documentazione tecnica Nvidia Miracast Wireless Display Architecture (pdf in inglese)

Di seguito un filmato di presentazione Nvidia Tegra 3 con Miracast