
Forse già all'IFA 2013 o più probabilmente al CEDIA Expo 2013, dovremmo poter vedere all'opera il primo proiettore Laser di Vivitek. Sviluppato in collaborazione con Osram, il nuovo proiettore integrerà un engine ibrido laser e fosfori e tecnologia DLP, con ruota colore al fosforo e siglato "Phaser" (Phosphor / Laser). Alla base della tecnologia, una serie di diodi laser blu che "attraversano" una ruota colore ricoperta di fosfori rossi, gialli e verdi. La rotazione della ruota colore consente di generare i colori in sequenza e a una velocità sufficiente a creare immagini percepite come uniformi dall'occhio umano.
I vantaggi sono diversi: durata dell'engine accreditato di 20.000 ore, spazio colore esteso e già compatibile con le specifiche Ultra HD / 4K, intensità luminosa dei diodi laser che può variare da 0 a 100% in meno di 1ms e minima dispersione della luce con vantaggi in termini di livelli del nero raggiungibili e soluzioni di dissipazione del calore. Tutto ciò dovrebbe ripercuotersi positivamente in termini di rapporto di contrasto dinamico (sulla carta praticamente "infinito"), fedeltà cromatica, profondità del nero, compattezza dello châssis e manutenzione della macchina.

Gli attuali moduli Phaser sono accreditati di una luminosità massima di 4.750 lumen (con 27 diodi laser blu) e Osram promette di arrivare a 10.000 lumen nel corso del 2014. Il primo proiettore "Phaser" di Vivitek sarà compatto, dotato di una risoluzione Full HD e di una luminosità di circa 2.000 - 2.200 lumen (più che sufficienti per applicazioni Home Theater). L'arrivo sul mercato è previsto entro la fine del 2013.
Fonte: Osram / HD Land
|