AV Magazine - Logo
Stampa
 
Vivitek H9030FD: proiettore LED 3D Ready
sabatino pizzano - 24/09/2010, 13:30
“Vivitek presenterà al prossimo CEDIA Expo il successore del H9080FD, videoproiettore con illuminazione a LED, risoluzione Full HD e certificazione 3D Ready. L'arrivo sul mercato è atteso per il prossimo anno”

Un po' tutti ci saremmo aspettati durante gli ultimi IFA di Berlino e Top Audio e Video di Milano, qualche nuova soluzione in ambito di videoproiettori con illuminazione a LED. Invece, come dimostrato dal tenore dei nostri reportage, è stato il 3D il vero ed assoluto protagonista delle due kermesse. Cosa, questa, che ha fatto temere un cambio di rotta da parte dei produttori per quanto concerne l'evoluzione del mercato, a danno proprio delle soluzioni "lampless" (senza lampada).

Non sembra però voler partecipare alle attuali tendenze il noto produttore Vivitek che, durante il TAV 2009, aveva già presentato il suo primo videoproiettore senza lampada, H9080FD. Il produttore americano ha infatti annunciato la presentazione durante il prossimo CEDIA Expo del nuovo H9030FD con tecnologia DLP e successore proprio del H9080FD. Attualmente non sono noti molti dettagli tecnici, se non che la risoluzione nativa è full HD (1920 x 1080), luminosità di 1000 ANSI lumens e rapporto di contrasto di 50.000:1. Prevista, quasi a "sorpresa", anche la certificazione 3D-Ready. Il tiro dell'ottica si preannuncia, inoltre, estremamente corto, tutto a vantaggio della facilità di installazione anche in ambienti piccoli.

L'arrivo sul mercato è atteso per l'estate del prossimo anno, mentre al momento non ci sono anticipazioni sull'eventuale prezzo di vendita. Inoltre, durante il CEDIA, Vivitek presenterà anche il nuovo D8300 (in foto), videoproiettore professionale sempre con tecnologia DLP, ma con luminosità di 6.500 lumen e rapporto di contrasto di 2.000:1.

Fonte: Vivitek USA