AV Magazine - Logo
Stampa
 
Videoproiettori 3D da projectiondesign
Emidio Frattaroli - 23/05/2008, 10:28
“Il costruttore norvegese annuncia in Corea l'imminente introduzione sul mercato di un nuovo videoproiettore per applicazioni 3D di tipo business, con doppio ingresso DVI e occhialini LCD”

Seul, Corea, 21 Maggio 2008. In occasione di un incontro con la stampa che si è tenuto in Corea, projectiondesign ha annunciato la volontà di introdurre presto sul mercato un nuovo videoproiettore in grado di riprodurre materiale di tipo 3D, consegnato ad esempio da una scheda video "dual head", attraverso il doppio ingresso DVI, oppure anche attraverso un solo ingresso video (DVI oppure VGA), grazie alla frequenza di scansione raddoppiata.

Il proiettore sfrutta l'elevata velocità dei nuovi engine DLP che sono in grado di riprodurre materiale fino a 120 Hz di frequenza di scansione, come già accade per alcuni retroproiettori DLP Samsung già in vendita nel mercato statunitense. Nel settore "PC" la presenza di software 3D è una realtà ben affermata che può sfruttare le schede "dual head" già presenti sul mercato, in modo da consegnare al proiettore le immagini per l'occhio sinistro e quelle per l'occhio destro su due canali dedicati.

Il proiettore è sincronizzato con occhialini LCD (dello stesso tipo di quelli utilizzati attualmente nei cinema 3D) con un emettitore IR integrato nel proiettore, che permettono di "assegnare" le relative immagini stereoscopiche a ciascun occhio. Il sistema permetterà anche di poter far osservare a due persone (ovvero a due gruppi di persone) diverse immagini con lo stesso proiettore, con occhialini opportunamente sincronizzati su uno dei due contenuti, perdendo però la funzione 3D.

Secondo i colleghi di aving.net, il nuovo DLP 3D di projectiondesign arriverà sul mercato coreano già il prossimo settembre. Abbiamo già contattato il responsabile di projectiondesign per l'Europa e siamo in attesa di commenti ufficiali e di notizie sulla possibile introduzione anche sul mercato europeo e italiano.

Fonte: aving.net