
Da NEC arriva un nuovo proiettore business, dotato di una caratteristica inedita per questa categoria di prodotti, ovvero la risoluzione Ultra HD. Il prodotto in questione è il NP-PA602U, già presentato (anche se con pochi dettagli) all'ultima edizione di InfoComm, e che si appresta a debuttare sul mercato. La tecnologia utilizzata è la 3LCD, con una luminosità che si attesta sui 6000 lumen. L'appartenenza alla serie PA garantisce la compatibilità con tutti il parco ottiche disponibili per questa gamma di proiettori, mentre a livello di funzionalità troviamo la compatibilità con sorgenti 3D, l'Edge Blending, l'Advance Color Correction (il CMS), il supporto a DeepColor e LipSync.
Le connessioni disponibili includono un ingresso e un'uscita HDMI, oltre ad una Display Port. E', inoltre, presente una caratteristica su cui NEC pone grande attenzione (praticamente è l'aspetto con cui hanno spinto il prodotto), ovvero la compatibilità con la tecnologia HDBaseT, tramite la quale è possibile inviare segnali audio-video non compressi fino a 100 metri di distanza utilizzando un singolo cavo CAT5e o CAT6. Al momento non vi sono comunicazioni ufficiali circa il prezzo di vendita.
Al di là della finalità "professionale" di questo proiettore NEC, la notizia ci sembra quanto mai interessante vista l'integrazione di una tripletta di pannelli LCD (3LCD) a risoluzione nativa Ultra HD: vuol dire che le matrici esistono, sono funzionanti e che presto potremmo vederle all'opera anche in ambito Home Theater (forse Epson?, n.d.r.)
Fonte: NEC
|