AV Magazine - Logo
Stampa
 
IC: Texas Instruments e il DLP 2,35:1
Emidio Frattaroli - 10/06/2010, 09:31
“Texas Instruments morde il freno sui nuovi DMD con risoluzione di 2560x1080 pixel che dovrebbero equipaggiare i proiettori con rapporto nativo 2,35:1”

Las Vegas, 9 Giugno 2010. Tra le novità che in molti - noi compresi - si aspettavano da parte di Texas Instrumens nel settore della videoproiezione, c'erano le nuove matrici con risoluzione nativa di 2560x1080 punti, derivate da quelle già utilizzate nel settore business nel formato 2560x1600 (ad iniziare dal nuovo proiettore projectiondesign). Le nuove matrici dovrebbero permettere di realizzare proiettori con rapporto d'aspetto nativo in 2,35:1.

Il motivo della totale assenza di prototipi sarebbe dovuto prima di tutto allo scarso rilievo in volumi che avrebbe una soluzione del genere. Inoltre, gli eventuali proiettori con questo nuovo tipo di matrice non potrebbero utilizzare engine luminosi già collaudati. Grazie al nuovo rapporto d'aspetto i light engine dei nuovi proiettori sarebbero leggermente diversi, con costi aggiuntivi. Secondo le dichiarazioni di un insider, l'appuntamento di questi nuovi DLP 2,35:1 è solo rimandato.

Per maggiori informazioni sulla tecnologia DLP: www.dlp.com