AV Magazine - Logo
Stampa
 
D-ILA JVC 2014: prime informazioni
Nicola Zucchini Buriani - 10/09/2013, 17:56
“In attesa della presentazione al CEDIA 2013, trapelano i primi documenti ufficiali con le specifiche dei nuovi proiettori JVC, con 3 modelli in arrivo nella tradizionale doppia versione, consumer e pro. Niente D-ILA 4K nativo, ma riproduzione di segnali nativi Ultra HD e 4K fino a 60fps”

Come tutti gli anni l'autunno vede l'uscita della nuova gamma di proiettori JVC, basati sulla tecnologia LCD riflessiva. Per conoscere tutti i dettagli dei nuovi modelli occorrerà attendere la presentazione ufficiale che si terrà al CEDIA 2013. Nell'attesa sono comunque trapelate le prime informazioni, con anche una slide che riporta alcune specifiche dei 3 nuovi proiettori in versione pro. I modelli in questione sono, in ordine crescente di qualità, DLA-RS49, DLA-RS57 e DLA-RS67, che vanno a sostituire i quasi omonimi dello scorso anno. Le versioni consumer si chiameranno DLA-X500, DLA-X700 e DLA-X900. A differenza degli attuali modelli tutta la gamma disporrà di e-shift2 con 4K “simulato” attraverso l'ormai noto procedimento che consente di traslare i pixel in diagonale. Non è previsto un nuovo modello entry-level perché l'attuale DLA-RS46 / DLA-X35 resterà a listino. La prima novità consiste nel novero dei segnali accettati in ingresso: tutti i nuovi proiettori sono in grado di visualizzare segnali con risoluzione 2160p fino a 60 fotogrammi al secondo (sia Ultra HD che 4K, via HDMI compatibile 2.0). Sarà, inoltre, supportato lo spazio colore xvYCC, che consentirà di sfruttare al meglio i Blu-ray Mastered in 4K.

I miglioramenti hanno invece coinvolto sia il Clear Motion Drive, che dovrebbe risultare rinnovato, sia il Multiple Pixel Control (MPC). Saranno, inoltre, presenti due banchi di memoria per il Pixel Adjustment, la funzione di auto-calibrazione anche su RS49 / X500 e una nuova applicazione per controllare i proiettori da dispositivi iOS e Android. Per quanto riguarda le specifiche tecniche si può notare un incremento del rapporto di contrasto dichiarato, mentre la luminosità è immutata. Sulla slide sono riportati anche i prezzi: DLA-RS49 costerà 4.999 Euro, DLA-RS57 6.999 Euro e DLA-RS67 9.999 Euro.

Fonte: HCS