AV Magazine - Logo
Stampa
 
CEDIA: Panasonic PT-AE2000
Gian Luca Di Felice - 07/09/2007, 11:55
“Oltre ai nuovi plasma Full HD da 42 e 50 pollici, Panasonic ha presentato in occasione del CEDIA il PT-AE2000, successore del primo proiettore 3LCD Full HD”

Per tutti gli appassionati di Home Theater, ecco che Panasonic ha svelato il successore del suo primo proiettore 3LCD Full HD. Il nuovo PT-AE2000 mantiene inalterato lo châssis del suo predecessore ma dalle caratteristiche tecniche annunciate, il progetto è stato totalmente rinnovato. Si comincia dalle nuove matrici 3LCD Seiko-Epson D7 sempre da 0,74" (le stesse annunciate anche per il nuovo Epson TW2000) con risoluzione 1920 x 1080 punti che consentono ora di raggiungere una profondità di ben 12 bit (4096 sfumature) ed un superiore rapporto di contrasto.

La luminosità ora sale a 1.600 lumen e il rapporto di contrasto è pari a 16.000:1. L'ottica mantiene la versatilità dello zoom 2x del suo predecessore, mentre l'elettronica interna di trattamento delle immagini è stata ulteriormente affinata, con l'iris dinamico ora ancora più veloce e interventi in real-time sulla luminosità della lampada, il diaframma e la curva del gamma; sono stati, inoltre, introdotti il nuovo chip "Detail Clartity", il nuovo "Pure Color Filter Pro" e migliorata la tecnologia "Smooth Screen", il tutto tenuto sotto controllo da un nuovo processore video a 16bit.


Ecco il nuovo sistema di divisione dell'immagine per confrontare le modifiche apportate

Tra le caratteristiche funzionali, segnaliamo una versatilità di tarature ancora più spinta, grazie ad un nuovo "Waveform Monitor" e alla funzionalità "Split Adjust Mode" che consente di acquisire un singolo fotogramma, divide lo schermo in due porzioni in modo da verificare in tempo reale le modifiche apportate all'immagine dopo la calibrazione per poterle confrontare con le impostazioni precedenti.

Venendo alle connessioni, il pannello posteriore presenta ora 3 ingressi HDMI in versione 1.3, compatibili con sorgenti video 24p e con lo spazio colore esteso x.v.YCC, mentre la rumorosità di esercizio in modalità economica si attesta sui 22dB. Il nuovo PT-AE2000 sarà disponibile in USA a partire da ottobre ad un prezzo tenuto per ora sotto il massimo riserbo.

Per maggiori dettagli: www.panasonic.co.jp/ae2000

Fonte: Panasonic Japan