
Canon ha presentato ufficialmente il suo primo mini proiettore ultra portatile, il LE-5W. La tecnologia utilizzata è quella DLP, con una sorgente luminosa a LED RGB, definita 3LED. Come sempre la durata di questo tipo di sorgente è estremamente elevato, attestandosi, in questo caso, su circa 20.000 ore di utilizzo. Le specifiche riportano una luminosità di 500 ANSI lumen, una risoluzione WXGA (1280 x 800 pixel), un rapporto di contrasto di 3000:1 e un rapporto di tiro di 1,2:1 . All'interno del proiettore sono inoltre inclusi due speaker stereo, dalla potenza di 2,5W ciascuno.
Le funzionalità del LE-5W sono piuttosto ampie: è anzitutto possibile scegliere tra cinque modalità inerenti al colore della parete su cui si intende proiettare, in modo da renderlo adattabile a qualunque condizione di utilizzo. A disposizione dell'utente vi sono anche cinque modalità video, ovvero:
- Presentation: riproduce i colori così come sono generalmente visualizzati sui monitor per PC e notebook
- Standard: per la proiezione in ambienti con luminosità ridotta
- Movie: riproduce colori saturi, ideale per l'utilizzo in ambienti oscurati
- sRGB: ottimizzata per le sorgenti che sfruttano lo spazio colore sRGB
- User: permette di variare i parametri a discrezione dell'utente
Particolarmente interessanti sono le capacità multimediali: è presente un ingresso USB, al quale possono essere connesse memorie flash,
e uno slot SD Card, oltre a 1,5GB di memoria integrata. La presenza di queste caratteristiche è giustificata dalla possibilità di riprodurre una notevole varietà di file, senza bisogno di collegare sorgenti. I file supportati sono:
- File video: MJPEG, MPEG1/2/4, H.264, WMV e RMVB
- File immagine: JPEG e BMP
- File audio: MP3, OGG, WMA, AAC e WAV
- File documenti: Adobe PDF 1.2-1.7 e Microsoft Office

Le connessioni disponibili includono un ingresso HDMI, un ingresso VGA, un ingresso video composito, un ingresso e un'uscita audio su jack da 3,5mm, una porta USB, una mini USB e uno slot SD Card. LE-5W sarà disponibile nel periodo estivo, al prezzo di 799
dollari.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Fonte: Canon |