AV Magazine - Logo
Stampa
 
BenQ: pico-proiettore DLP Joybee GP3 Mini
Nicola Zucchini Buriani - 08/05/2013, 09:56
“Il nuovo proiettore portatile taiwanese, dotato di sorgente luminosa a LED, è capace di proiettare immagini fino a 160” e dispone, inoltre, di docking station integrata per iPod e iPhone”

BenQ ha presentato il successore del pico-proiettore Joybee GP2 Mini: la nuova versione, chiamata GP3 Mini, utilizza, esattamente come il predecessore, la tecnologia DLP abbinata ad una sorgente luminosa a LED RGB, capace di fornire una luminosità dichiarata di 300 ANSI lumen. La risoluzione nativa è la WXGA, ovvero 1280 x 800 pixel, con un rapporto di contrasto pari a 10.000:1 in modalità dinamica e un'ottica a tiro corto, capace di riempire uno schermo di 40” da una distanza di un metro, fino a una diagonale massima di 160”. La durata dei LED è stimata in circa 20-30.000 ore di utilizzo.

GP3 Mini è progettato per offrire anche una notevole connettività: tramite la porta USB di tipo A è possibile collegare un dongle Wi-Fi, potendo quindi sfruttare la funzione Stream to Me per riprodurre file audio, video o immagini da qualunque dispositivo compatibile con lo standard DLNA (computer, smartphone o tablet). I file possono essere riprodotti anche direttamente, tramite dispositivi USB collegati fisicamente, via slot SD Card oppure sfruttando il dock integrato per dispositivi Apple.

Le tipologie di file ufficialmente supportate sono le seguenti:

Video
AVI (H.263, Xvid, MJPEG), MOV (H.263, Xvid, MJPEG), MP4 (H.263, Xvid), 3gp/3g2 (H.263, Xvid)

Audio
FLV, MP3, MP2, APE, FLAC, OGG, WAV , M4A

Photo
JPG (.jpg/.jpeg) , BMP (.bmp) , PNG (.png)

Sottotitoli
MKV build-in, SRT (.srt)

Documenti
Adobe PDF 1.0~1.4 (pdf), MS powePoint 97~2010 (ppt, pptx), MS Excel 95~2010 (xls, xlsx) MS Word 95~2010 (doc, docx), Txt

Per il collegamento con un PC è, inoltre, disponibile l'USB Display, che sfrutta un unico cavo USB per visualizzare il desktop del PC sullo schermo. In virtù delle compatte dimensioni che redono il GP3 Mini ideale per presentazioni in mobilità, BenQ ha sviluppato una batteria esterna, da collegare sotto al proiettore: l'autonomia operativa è di circa 2 ore e mezza con una luminosità di 150 lumen. Per permettere un funzionamento completo in ogni circostanza GP3 Mini integra anche una sezione audio, costituita da due speaker da 2W ciascuno, dotati di tecnologia SRS WOW HD.

Le connessioni disponibili includono una porta VGA combinata con l'ingresso AV (component e composito), tutti disponibili tramite adattatore da 30 pin, un ingresso HDMI 1.3, un ingresso e un'uscita audio su jack da 3.5 mm, una porta USB di tipo A e una mini di tipo B, uno slot SD Card (fino a 32GB che vanno ad aggiungersi ai 900MB di memoria flash integrata) ed il dock per iPod e iPhone sul lato superiore. GP3 Mini sarà disponibile a partire da questo mese ad un prezzo di listino non ancora definito (dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 Euro).

Per maggiori informazioni e specifiche: Benq GP3 Mini

Fonte: BenQ