
Il mercato dei display LCD non conosce crisi, almeno negli Stati Uniti. E’ quanto emerge da una ricerca di mercato condotta da Quixel Research per il 2009. La nota società di ricerche ha fatto sapere che la vendita di TV LCD è aumentata nel corso del 2009 di ben 40 punti percentuali rispetto al 2008. A trainare le vendite ci hanno pensato i 10 milioni di display da 32 pollici che hanno rappresentato il 32% del totale delle vendite e il 22% del fatturato.
"Con l'economia in ristagno, i consumatori sono più attenti alla convenienza e la maggior parte ha rivolto l’interesse al segmento degli schermi da 32 pollici di
dimensioni", spiega Tamaryn Pratt, principale analista di Quixel Research, che poi ha concluso:
"Tutti i segmenti relativi ai vari tagli sono cresciuti nel corso del quarto trimestre 2009 sia per quanto concerne le unità vendute che il fatturato, ma il segmento relativo ai display da 32 pollici è stato l’unico ad incrementare sia i pezzi venduti che il fatturato complessivamente per tutto il 2009."
Tale incremento di unità vendute però non ha rappresentato, in tutto il 2009, un incremento del fatturato complessivo. Il valore totale delle vendite è infatti calato di circa 6 punti percentuali, passando dai 22,7 miliardi di dollari del 2009 ai 21,3 del 2009. Una decisa impennata di vendite si è fatta sentire anche per quanto concerne la vendita di display LCD di grandi dimensioni, dove nel quarto trimestre 2009 l’incremento è stato di ben 34 punti percentuali rispetto al terzo trimestre.
Fonte: CE PRO |