
In occasione del Futuresource Entertainment Summit 2013, tenutosi la scorsa settimana a Londra,
Samsung ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla tecnologia Ultra HD. A parlare è stato Vassilis Seferidis, Direttore
dello European Business Development per Samsung. Seferidis ha affermato che, secondo le stime del marchio coreano, l'Ultra HD si imporrà, sul mercato di massa, a partire dal 2017. E' però bene chiarire che la definizione di
"mercato di massa" corrisponde, per Samsung, ad una penetrazione pari al 5% del totale. Questa soglia è stata presa in considerazione per un motivo ben preciso: durante il passaggio all'alta definizione, è stato proprio il raggiungimento di quel valore di penetrazione a determinare il lancio dei contenuti in HD.
Seferidis sostiene che, nel passaggio all'Ultra HD, gli operatori non attenderanno una diffusione di massa, prima di lanciare i contenuti: diversi attori si stanno infatti muovendo già ora, con sperimentazioni e la preparazione per lo sbarco sul mercato. L'Ultra HD viene vista da Samsung come un'evoluzione inevitabile, in quanto voluta dai consumatori, ma anche dai fornitori di contenuti e dai produttori, che la considerano un mezzo per diversificare i propri prodotti.
Fonte: Advanced-Television |