AV Magazine - Logo
Stampa
 
TV Philips 2021 con profili audio personali
Riccardo Riondino - 05/03/2021, 10:42
“I nuovi TV Philips di fascia alta potranno analizzare le caratteristiche uditive individuali e applicare un'equalizzazione personalizzata, grazie alla tecnologia di intelligenza artificiale Mimi Sound Personalisation ”


- click per ingrandire -

TP Vision aggiornerà la gamma Android TV 2021 con profili audio personalizzati, grazie alla collaborazione con l'azienda sanitaria berlinese Mimi Hearing Technologies. La tecnologia Mimi Sound Personalization permette di definire un profilo uditivo personale dopo un breve test d'ascolto, eseguibile con smartphone o tablet iOS/Android. L'algoritmo di intelligenza artificiale proprietario è in grado di regolare oltre 100 parametri, basandosi principalmente su due aspetti: la minima intensità del suono percepibile dall'utente e la sua abilità di elaborarli quando sono "mascherati" da forte rumore di sottofondo. Una volta definito l'Hearing Profile ID, il software applicherà un'equalizzazione personalizzata. 


- click per ingrandire -

La tecnologia appare particolarmente utile per le persone in età avanzata, ma a beneficiarne può essere chiunque, dato che ciascuno percepisce il suono in modo differente. L'Hearing Profile ID può essere facilmente sincronizzato con il televisore tramite codice QR. Quando diverse persone sono sedute davanti al TV il sistema può essere disattivato selezionando il "Guest Mode". La tecnologia Mimi Sound Personalisation non è comunque una novità assoluta, essendo apparsa già su cuffie di marchi come Beyerdynamic o televisori high-end Loewe.

Dopo averla sperimentata l'anno scorso con alcuni TV commercializzati in Cina, Philips sta ora per portarla anche nella gamma europea. La tecnologia Mimi Sound Personalization  verrà supportata dai seguenti Android TV Philips 2021: OLED856, OLED806, OLED706, PML9506, PUS9206, PUS9006 e PUS8506.

Fonte: Flatpanels HD, HDTVTest