
Nel primo trimestre 2012, Samsung rimane leader del mercato TV LCD con il 19%
delle quote mondiali, seguita da LG al 13%, Sony al 8%, Toshiba al 6% e Sharp al
5%. Un mercato però complessivamente in calo del 35% a livello mondiale,
rispetto all'ultimo trimestre 2011, con 44 milioni di pezzi venduti ad inizio
2012, rispetto ai quasi 69 milioni della fine dello scorso anno. Tutti i
principali marchi hanno quindi subito ribassi in linea con la flessione
generale, ma svettano negativamente il -50% subito da Toshiba e positivamente
(in proporzione) il -23% segnato da LG.
I due marchi coreani leader del mercato (Samsung ed LG) sono, inoltre, gli
unici ha registrare margini operativi positivi con Samsung che segna un + 5%,
mentre tutti gli altri (giapponesi) continuano ad accusare perdite. Se poi
vediamo i dati anno su anno (primo trimestre 2011 contro lo stesso del 2012),
notiamo che solo Samsung e LG continuano a crescere segnando rispettivamente un
+ 6% e un +2%, mentre Sony (-13%), Toshiba (-19%) e soprattutto Sharp (-26%)
vedono le vendite in calo. Dei 44 milioni di TV LCD venduti, più del 50% è
rappresentato dai 5 marchi top della classifica.
Fonte: iSupply |