
L'assenza di nuovi televisori allo stand Toshiba durante l'ultimo CES, trova ora una concreta motivazione nel recente annuncio del produttore nipponico. Il disimpegno nello sviluppo e commercializzazione di nuovi TV nel mercato USA, avverrà a partire dal prossimo mese di marzo. In un comunicato aziendale, Toshiba ha spiegato i motivi di questa scelta, che consistono nella bassa crescita che ha conosciuto il settore negli ultimi anni, e nella concorrenza sempre più agguerrita sul fronte dei prezzi. La licenza del marchio Toshiba per il settore TV statunitense è stata ceduta alla compagnia taiwanese Compal Electronics, produttrice di PC e televisori per conto terzi, fra i quali la stessa Toshiba.
La compagnia nipponica ha espresso l'intenzione di seguire la stessa politica anche nelle altre aree geografiche, ad eccezione del mercato interno giapponese. Appare assai probabile quindi l'imminente replica di questo scenario anche in Europa. Toshiba esce così sostanzialmente di scena dalla competizione globale del mercato TV, nonostante negli ultimi anni avesse proposto prodotti come lo ZL1, dotato di processore CEVO e direct local dimming a 512 zone, i Cell TV e i modelli 3D auto-stereoscopici.
Fonte: Flatpanels HD
|