AV Magazine - Logo
Stampa
 
Stop al piombo nei TV al plasma
Emidio Frattaroli - 31/01/2007, 09:10
“Da quest'anno anche Fujitsu-Hitachi e Pioneer elimineranno il piombo dalla produzione dei nuovi pannelli al plasma, seguendo l'esempio di Panasonic e rimpiazzando questa pericolosa sostanza”

Osaka, Gennaio 2007. nel ciclo produttivo dei pannelli al plasma il piombo è un elemento molto importante poiché viene miscelato al vetro nella produzione del substrato vetroso in modo che gli elettrodi e gli altri dispositivi aderiscano più facilmente. La stessa sostanza è molto pericolosa per l'ambiente e la nostra salute.

Panasonic ha già iniziato a rimpiazzare questo pericoloso materiale nell'attuale produzione di pannelli al plasma anche se non si hanno informazioni precise sulle sostanze e sulle nuove tecniche che il produttore sta utilizzando al posto del piombo.

L'esempio di Panasonic sarà seguito ben presto da altri due produttori. Il primo sarà Fujitsu-Hitachi che dovrebbe iniziare la produzione di pannelli al plasma lead-free entro la metà del 2007. Anche Pioneer eliminerà il piombo ma solo dai nuovi modelli che arriveranno nella seconda metà dell'anno.