
Display Search è la società di ricerca di mercato e consulenza che
controlla periodicamente l'andamento di tutto il mercato dei display (TV,
monitor, mini display) per regioni e tecnologie. Secondo gli ultimi dati
pervenuti, nel terzo quadrimestre è avvenuto per la prima volta in Europa il
sorpasso di vendite di TV LCD nei confronti dei televisori a tubo catodico. Lo
stesso trend è, inoltre, previsto negli Stati Uniti per il quarto trimestre.
Leader del mercato è ritornata ad essere Samsung, sia in termini di unità
vendute che di profitti, con Sharp che guadagna la seconda posizione.
Solo nell'ultimo quadrimestre è prevista una crescita a livello mondiale del
15% (per una crescita su base annua del 99%), con una vendita di 10,8 milioni di
apparecchi e un mercato cinese in crescita di ben 66% e quello statunitense del
35%. Tutto questo a scapito della vendita dei pannelli al plasma che sono
chiaramente ancora in crescita ma con tendenze al ribasso (tranne negli Stati
Uniti dove la vendita di PDP fa segnare un +38% in controtendenza con il resto
del mondo), ma a vantaggio dei consumatori che vedono i prezzi delle due
tecnologie rivali in calo del 25% da inizio agosto a metà novembre per quanto
riguarda i tagli da 37" a 42".
Per tutti i dettagli vi rimandiamo all'interessantissimo resoconto
Fonte: Display Search |