
All'indomani della vittoria ai danni di Toshiba, Sony punta decisa verso la prossima "battaglia" da vincere: la diffusione dei display OLED (Organic Light-Emitting Diode). La stessa casa giapponese, a dire il vero, aveva già presentato durante lo scorso mese di
ottobre un primo display basato su tale tecnologia, denominato XEL-1, con diagonale di 11 pollici, spessore di soli 3
millimetri e, successivamente, introdotto sul mercato giapponese al prezzo di 200.000 yen (1.250 euro).
A dimostrazione del fatto che una rondine non fa primavera, lo sviluppo della tecnologia OLED è ancora in una fase molto poco avanzata, sopratutto in previsione di una probabile diffusione di massa. Il problema più grande da superare
riguarda proprio i costi di produzione, ancora troppo elevati.
Ecco che Sony, decisamente tra i produttori più attivi in questo ambito, ha annunciato un consistente investimento finalizzato proprio allo sviluppo - e alla successiva commercializzazione - della tecnologia OLED applicata ai display. L'investimento previsto sarà pari a 22 miliardi di Yen - ovvero circa 140 milioni di euro - i quali saranno destinati allo sviluppo di pannelli OLED di medie e grandi dimensioni. Il tutto avrà inizio a partire da aprile 2009.
Fonte: RegHardware |