Secondo un interessantissimo studio
della DisplaySearch, Sony, grazie ad un ottimo ultimo quadrimestre 2006
trainato dalle vendite dei nuovi TV LCD HD di grosso taglio, è riuscita a
scalzare Samsung dal primo posto negli utili derivati dalle vendite di
televisori LCD. La quota di mercato di Sony è salita al 17,4% contro il 15% di
Samsung e l'11% di Sharp e l'incoraggiante dato della multinazionale di Tokyo è
sottolineato anche dalla leadership su base annua, con utili che rappresentano
il 16% del mercato totale, sempre seguita da Samung attestata al 15%.

Molto interessante è verificare come dal 2004 alla fine del 2006, si è
passati dalla leadership di Sharp (2004), passata poi di mano a Samsung (2005) e
ora a Sony e che sta ad indicare che il mercato è molto vivo e che nessun
attore può realmente mai riposare sugli allori vista la concorrenza spietata in
atto. Altro dato significativo è notare come gli schermi con diagonali oltre i
40 pollici, abbiamo ormai raggiunto il 17% del mercato, con un 7% rappresentato
dai modelli 1080p (che in Giappone raggiungono addirittura il 15%).
Secondo un'altra indagine
di mercato della sempre più attiva iSuppli, in termini di volumi di
vendita, anche per il quarto trimestre la leadership sarebbe ancora in mano
della coreana Samsng con un 16,8% del mercato LCD, insidiata dal 15,1% della
Philips (che primeggia nelle vendite in Nord America!) e dal sorpasso al terzo
posto di Sony (con il 13,1%) su Sharp (con l'11,4%) che ha perso ben 2 punti
percentuali nel giro di un trimestre. Al quinto posto si posiziona invece LG
Electronics con il 7,8% delle vendite

Per quanto riguarda invece il mercato dei plasma, il leader incontrastato del
mercato rimane il gruppo Matsushita (Panasonic) con il 33% del mercato, a fronte
però di un calo complessivo degli utili in tutto il comparto plasma che nel
corso del quarto trimestre ha subito un calo del 4% rispetto allo stesso periodo
del 2005. E' la prima volta che vieni registrata questa controtendenza e la
spiegazione va cercata nella sempre più forte concorrenza dei televisori LCD,
particolarmente significativa nei tagli da 40" a 44" (fino a ieri
dominio incontrastato dei plasma). A riprova di questo dato notiamo un aumento
del 72% delle vendite di televisori LCD per lo stesso periodo.
Fonte: DisplaySearch e Digitmes |