
Il prototipo Sony Crystal LED
Kaz Hirai non è ancora ufficialmente il nuovo CEO di Sony Corporation, ma
parla già da leader della multinazionale nipponica e detta le nuove linee
guida. La riscossa di Sony - che ha presentato perdite pari a 2 miliardi di
dollari nel terzo trimestre 2011 - passerà per 4 punti fondamentali:
- Rafforzamento dei core business del gruppo: le divisioni più forti del
momento sono quelle del videogaming e del digital imaging e l'obiettivo sarà
quindi di sviluppare e focalizzarsi ulteriormente in questi settori.
L'esperienza in questi campi consentirà, oltretutto, di sviluppare maggiormente
il settore mobile (grazie all'acquisizione completa di Sony Ericsson) con
prodotti unici, maggiore integrazione e una line-up più concentrata.
- Ricostruzione del mercato TV: l'attuale divisione TV LCD non porta profitti
e Sony ha una line-up troppo estesa. Kaz Hirai vuole puntare su pochi e migliori
TV nel segmento medio-alto, integrati con i servizi Sony Entertainment Network.
Inoltre, arriveranno importanti investimenti per lo sviluppo delle tecnologie
Crystal LED e OLED e tornare a proporre prodotti davvero "made in
Sony" in grado di differenziarsi nettamente dalla concorrenza nei prossimi
anni.
- Ristrutturazione del portafoglio prodotti: Sony è attualmente impegnata in
un grande numero di settori e relativi prodotti. Settori che andranno
analizzati attentamente per valutare al meglio quali siano effettivamente in
grado di generare ancora profitti. I settori di mercato in perdita verranno
dismessi.
- Innovazione: sarà necessario premere l'acceleratore su ricerca e sviluppo
e coordinare al meglio le varie divisioni. Sony dovrà tornare a puntare sulle
proprie tecnologie e know-how, nonché tornare ad essere capace di proporre
prodotti innovativi e creare nuove categorie.
Infine, Kaz Hirai, nel corso dell'intervista rilasciata al quotidiano
nipponico Nikkei, ha voluto seccamente smentire le indiscrezioni secondo cui
Sony stia abbandonando lo sviluppo dell'OLED.
Fonte: Nikkei / Flatpanels HD |