AV Magazine - Logo
Stampa
 
Sony: investire su Crystal LED e OLED
Gian Luca Di Felice - 10/02/2012, 09:52
“Sony annuncia un nuovo piano di investimenti e un'ulteriore ristrutturazione delle sue divisioni: pronti investimenti per lo sviluppo di Crystal LED e OLED, maggiore integrazione dei business forti (giochi e digital imaging) e ridimensionamento della line-up di prodotti”


Il prototipo Sony Crystal LED

Kaz Hirai non è ancora ufficialmente il nuovo CEO di Sony Corporation, ma parla già da leader della multinazionale nipponica e detta le nuove linee guida. La riscossa di Sony - che ha presentato perdite pari a 2 miliardi di dollari nel terzo trimestre 2011 - passerà per 4 punti fondamentali:

- Rafforzamento dei core business del gruppo: le divisioni più forti del momento sono quelle del videogaming e del digital imaging e l'obiettivo sarà quindi di sviluppare e focalizzarsi ulteriormente in questi settori. L'esperienza in questi campi consentirà, oltretutto, di sviluppare maggiormente il settore mobile (grazie all'acquisizione completa di Sony Ericsson) con prodotti unici, maggiore integrazione e una line-up più concentrata.

- Ricostruzione del mercato TV: l'attuale divisione TV LCD non porta profitti e Sony ha una line-up troppo estesa. Kaz Hirai vuole puntare su pochi e migliori TV nel segmento medio-alto, integrati con i servizi Sony Entertainment Network. Inoltre, arriveranno importanti investimenti per lo sviluppo delle tecnologie Crystal LED e OLED e tornare a proporre prodotti davvero "made in Sony" in grado di differenziarsi nettamente dalla concorrenza nei prossimi anni.

- Ristrutturazione del portafoglio prodotti: Sony è attualmente impegnata in un grande numero di settori e relativi prodotti. Settori che andranno analizzati attentamente per valutare al meglio quali siano effettivamente in grado di generare ancora profitti. I settori di mercato in perdita verranno dismessi.

- Innovazione: sarà necessario premere l'acceleratore su ricerca e sviluppo e coordinare al meglio le varie divisioni. Sony dovrà tornare a puntare sulle proprie tecnologie e know-how, nonché tornare ad essere capace di proporre prodotti innovativi e creare nuove categorie.

Infine, Kaz Hirai, nel corso dell'intervista rilasciata al quotidiano nipponico Nikkei, ha voluto seccamente smentire le indiscrezioni secondo cui Sony stia abbandonando lo sviluppo dell'OLED.

Fonte: Nikkei / Flatpanels HD