AV Magazine - Logo
Stampa
 
Sony: Google Assistant su Android TV USA
Riccardo Riondino - 09/11/2017, 11:58
“Rilasciato negli Stati Uniti il firmware che abilita l'assistente virtuale di Google per gli Android TV Sony, disponibile per tutti i modelli 2017 e una selezione di quelli 2016, utilizzabile per la riproduzione diretta di contenuti Netflix, la ricerca di video YouTube o il controllo di oltre 1000 smart device”


- click per ingrandire -

Negli Stati Uniti la tecnologia di controllo vocale Google Assistant è attiva dalla giornata di ieri sugli Android TV Sony 2017, nonché su una selezione di modelli del 2016. Con l'assistente virtuale di Google si possono ad esempio riprodurre contenuti Netflix semplicemente pronunciandone il titolo (“Play Stranger Things”), ottenere informazioni meteorologiche o ricercare contenuti YouTube ordinati in base a parametri come data di caricamento o popolarità. Google Assistant può anche rispondere a domande sui contenuti in riproduzione e controllare oltre 1000 smart device prodotti da più di 150 marchi.  

L'iniziativa fu annunciata durante il CES 2017, specificando che avrebbe riguardato gli Android TV dalla versione 6.0 in poi. Google Assistant arriverà anche sugli Android TV Philips dopo l'aggiornamento alla versione 7.0. L'implementazione Sony richiede la pressione di un tasto, mentre su Nvidia Shield è disponibile la modalità "hands free", funzione che può essere aggiunta con l'acquisto di uno speaker compatibile. I modelli Sony 2016 che hanno ricevuto l'update appartengono alle serie ZD9, X800D, X750D e X700D, corrispondenti ai modelli ZD9, XD80, XD75 e XD70. Negli Android TV Sony viene supportato anche Amazon Alexa.

La pubblicazione del firmware è prevista successivamente anche per l'Europa.

Fonte: Flatpanels HD