AV Magazine - Logo
Stampa
 
Sony: display AMOLED da 9,9 pollici
Gian Luca Di Felice - 25/05/2011, 15:05
“Sony ha presentato un display prototipo AMOLED da 9,9 pollici con risoluzione 960 x 540 punti che risolve i limiti di luminosità grazie a un innovativo processo costruttivo che potrebbe essere applicato anche a display di maggiori diagonali”

La multinazionale nipponica ha presentato un nuovo display OLED (più precisamente AMOLED) con una diagonale di 9,9 pollici, risoluzione di 960 x 540 punti e soprattutto una luminosità in grado di raggiungere picchi di ben 600cd/mq (la luminosità media è invece di 200cd/mq). Sony sarebbe quindi riuscita a risolvere uno dei talloni d'Achille dei display "organici" grazie a un nuovo processo costruttivo che prevede l'inserimento di una struttura TFT con tecnologia "Self-Aligned Top-Gate TFT" che riduce la dispersione luminosa.

Questo pannello è inoltre dotato di un rapporto di contrasto nativo superiore a 1.000.000:1 e riproduce un gamut colori pari al 96% dello standard NTSC. Questo nuovo procedimento costruttivo offrirebbe il duplice vantaggio di ridurre i costi e di consentire più facili aumenti di risoluzione e diagonali. I tecnici Sony sembrano convinti di aver intrapreso finalmente la strada giusta, ma non si sbilanciano nell'ipotizzare una possibile data di introduzione sul mercato.

Fonte: Engadget