AV Magazine - Logo
Stampa
 
Sony Bravia LED Edge XBR10 da 46
Gian Luca Di Felice - 10/09/2009, 17:07
“Al CEDIA di Atlanta, la multinazionale nipponica presenta la nuova gamma di TV LCD Bravia XBR10 con tecnologia di retroilluminazione LED Edge, collegamento wireless HD 1080p, Motion Flow 240Hz e contenuti web”

Un pò a sorpresa, visto che si è appena conclusa l'IFA di Berlino, Sony ha colto l'occasione del CEDIA di Atlanta per presentare una nuova gamma di TV LCD a LED "laterali" (LED Edge). Ricordiamo che l'adozione di questa tecnologia non è una novità assoluta per Sony, visto che lo scorso anno il costruttore nipponico fu proprio il primo ad introdurre sul mercato un "TV LED Edge" con il modello KDL-40ZX1.

La nuova serie XBR10 (la sigla sarà molto probabilmente diversa per il mercato europeo) sarà disponibile in USA a partire da ottobre in due modelli da 46 e da 52 pollici. Dotati naturalmente di pannelli Full HD, sono accreditati di un rapporto di contrasto dinamico superiore a 1.000.000:1 e di una scocca super sottile. Come per il precedente ZX1, le connessioni sono affidate a un set-top box esterno che provvede poi a inviare i segnali audio-video al televisore in modalità wireless fino a 1080p (contro i 1080i dello ZX1). Il set-top box offre 4 ingressi HDMI 1.3 e tutta la gestione delle elaborazioni delle immagini è affidata la processore Bravia Engine 3 con funzionalità Motion Flow fino a 240Hz.

Tra le funzionalità troviamo anche la connessione Ethernet per collegare il TV a Internet e riprodurre i contenuti Video On Demand della piattaforma "Bravia Internet Video" (film, serie TV, sport, musica), oltre a poter accedere ai servizi Amazon Video on Demand, Youtube, Slacker Internet Radio e Netflix. Non manca neppure la possibilità di installare i Widget con applicazioni sviluppate da Yahoo! che offrono in tempo reale informazioni su meteo, finanza, cronaca, social networking come Twitter e in futuro molto altro ancora.

La serie XBR10 è inoltre compatibile DLNA e consente di riprodurre in streaming i contenuti multimediali (foto, musica e video) archiviati su PC e dispositivi compatibili all'interno della rete casalinga. In alternativa è possibile riprodurre i contenuti digitali anche da periferiche di archiviazione USB. L'interfaccia grafica dei menu è affidata all'ormai collaudata XMB (Xross Media Bar) derivata dalla PS3 e PSP. Il KDL-52XBR10 da 52 pollici sarà disponibile al prezzo di 5.000 dollari, mentre il KDL-46XBR10 da 46 pollici verrà proposto a 4.500 dollari. Nessuna informazione è stata al momento divulgata in merito a una possibile introduzione di questa gamma in Europa.

Fonte: Sony Electronics