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Scendono ancora i prezzi di LCD e plasma
Emidio Frattaroli - 19/07/2006, 11:22
“Le conseguenze della sovrapproduzione di pannelli LCD e plasma, prevista da molti analisti e ignorata dai grandi produttori, continuerà a determinare una netta discesa dei prezzi almeno fino a Natale”

E' già da più di un anno che i più autorevoli analisti del mercato continuavano a segnalare la brutta direzione che avevano preso i maggiori produttori di pannelli per display con tecnologia LCD e plasma: l'offerta avrebbe superato ampiamente la domanda.

Dopo le ultime comunicazioni dei risultati finanziari dei più grandi produttori, con perdite che in qualche caso sono piuttosto significative e magazzini ancora pieni di pannelli da smaltire, le società di analisi che avevano già previsto tutto e che sono state ignorate rincarano la dose di ammonimenti.

"L'industria dei semiconduttori ha una lunga tradizione di ignoranza della reale domanda dei consumatori", osserva William Coggshall, Presidente di Pacific Media Associates, tra le più autorevoli società di analisi di mercato negli Stati Uniti. "Sarebbero bastati alcune semplici verifiche per togliere le fabbriche dai guai".

"Nel 2005 solo un sesto dei consumatori ha speso più di 800 US$, che poi è il prezzo minimo di oggi per un display con tecnologia LCD e diagonale di 32". Mentre la Consumer Electronic Association americana prevedeva 32,5 milioni di TV venduti, Pacific Media stimava solo 2,6 milioni di TV sopra ai 30" e solo 3 milioni di retroproiettori".

Per il 2006 Pacific Media prevede che le vendite di display con diagonale superiore a 30" saliranno fino a 4,4 milioni mentre i retroproiettori saranno solo 3,2 milioni. Una previsione che potrebbe determinare una ulteriore riduzione dei prezzi in attesa che le preannunciate riduzioni della produzione inizino a  mostrare i primi frutti.

Fonte: www.pacificmediaassociates.com