AV Magazine - Logo
Stampa
 
Samsung: presto OLED flessibili
Gian Luca Di Felice - 06/03/2012, 10:13
“La multinazionale vuole accelerare l'avvio della produzione dei pannelli OLED flessibili. La prima linea produttiva sarà avviate entro fine anno e i primi prodotti dotati dei nuovi pannelli dovrebbero arrivare sul mercato già nel corso del 2013”

Siamo in un periodo di transizione tecnologica e, sebbene il grande passo non sia ancora percepito dal grande pubblico, tutti i più importanti marchi dell'elettronica di consumo si preparano alla "rivoluzione" OLED. La più attiva in questo senso sembra essere Samsung che non vuole lasciare alcuno spiraglio alla concorrenza: acquisita la leadership sui display di piccole e medie dimensioni (smartphone e tablet), il primo attacco avverrà ora sui TV, per poi anticipare l'arrivo dei primi display OLED flessibili.

Samsung aveva inizialmente previsto l'avvio della produzione di massa degli OLED flessibili per la seconda metà del 2013, ma i vertici del gruppo hanno ora deciso di anticipare la strategia dando il via alla produzione di massa già a partire dal secondo trimestre del 2012. Il tutto ruoterà intorno a due nuovi siti produttivi con linee OLED G8 (ottava generazione): un primo sito che verrà utilizzato soprattutto per la produzione dei pannelli OLED da 55 pollici e il secondo (che partirà nel 2013) che consentirà di aumentare drasticamente la capacità produttiva, di ampliare la gamma e di ridurre i costi.

Di seguito un filmato dimostrativo su un prototipo OLED flessibile, che ne sottolinea la particolare resistenza: