
L'istituto di ricerca di mercato Display Search ha pubblicato i risultati di
vendite mondiali di display LCD aggiornati al mese di giugno. Secondo i dati
pubblicati, Samsung rimane saldamente leader del mercato avendo raggiunto a
giugno un fatturato di 1,8 miliardi di dollari che si traduce in una quota di
mercato pari al 26,2% delle vendite mondiali di display LCD. Questo risultato
conferma il primato di Samsung, ormai leader mondiale da 38 mesi consecutivi.
LG Display si posiziona sul secondo gradino del podio con 1,34 miliardi di
fatturato, mentre al terzo posto troviamo la taiwanese AU Optronics con 1,19
miliardi di dollari. Rispetto ad un anno fa, le vendite globali sono cresciute
del 13%, per un totale di 37 milioni di LCD venduti nel solo periodo di giugno
2008.
Samsung attribuisce questo risultato alla scelta di puntare su prodotti
"premium" caratterizzati da diagonali pił ampie e alta definizione.
Nonostante tutto, gli analisti di mercato sono rimasti delusi dai risultati
finanziari del colosso coreano. Samsung Electronics ha infatti pubblicato utili
inferiori alle attese nel corso del secondo trimestre 2008 e questo nonostante
le ottime performance della divisione "display".
Fonte: Display Search
|