AV Magazine - Logo
Stampa
 
Samsung: la resa produttiva dei QD-OLED raggiunge il 75%
Riccardo Riondino - 26/04/2022, 17:05
“Samsung Display ha comunicato ai dipendenti che attualmente solo un pannello QD-OLED su quattro è da scartare, aspettandosi di raggiungere un rendimento del 90% nei prossimi mesi ”


- click per ingrandire -

Samsung Display ha annunciato che l'efficienza produttiva dei pannelli OD-OLED è aumentata fino al 75%, mentre nel febbraio scorso superava di poco il 50%. La notizia è contenuta in un comunicato interno per i dipendenti, molti dei quali si sono dimostrati preoccupati per la competitività dei QD-OLED rispetto agli OLED WRGB di LG Display. I pannelli OD-OLED sono prodotti nella linea Samsung Display di Asan, la cui capacità è stimata in un milione di pannelli all'anno. Nel documento inoltre gli impiegati vengono incoraggiati a lavorare ancora più duramente per raggiungere nei prossimi mesi un rendimento del 90%. Nonostante Samsung Electronics abbia alla fine accettato di usare i QD-OLED nella linea di televisori 2022, l'unico modello S95B viene posizionato un gradino sotto gli LCD Neo QLED con miniLED.


Struttura del singolo pixel della tecnologia QD-OLED
- click per ingrandire -

Tra i motivi ci sono sicuramente il volume produttivo e l'efficienza, oltre alle perplessità delle testate Heise.de e TechRadar sui possibili artefatti causati dall'inedita disposizione dei sub-pixel. Per tutti questi fattori Samsung Electronics ritiene che sia ancora troppo presto perché la nuova tecnologia venga promossa come top di gamma. I profitti dei QD-OLED inoltre sono limitati perché i prezzi di mercato dei pannelli OLED grande schermo sono attualmente molto bassi. Secondo quanto rivelato da un informatore a Business Korea, è probabile che Samsung Display rimandi ulteriori investimenti sui QD-OLED, dato che Samsung Electronics sembra poco interessata ad aumentare la quota di QD-OLED nella gamma di TV, il che potrebbe influire negativamente sui profitti di Samsung Display a breve termine.

Fonte: HDTVTest, Business Korea