
- click per ingrandire -
Un rapporto UBI Research evidenzia come la competizione nel settore TV premium stia causando l'allineamento dei prezzi tra i principali produttori e una rapida discesa dopo il lancio. L'analisi è stata condotta sui modelli da 55"/65" Samsung (QN55Q7F e QN65Q7F), LG (OLED 55C7 e 65C7) e Sony (OLED 55A1 e 65A1), partendo dai prezzi iniziali Amazon di marzo.
Nel periodo marzo-ottobre 2017 i prezzi dei modelli da 55" sono diminuiti in media del 54,8% e del 60% per quelli da 65". La differenza tra gli OLED LG da 55" e 65" e le controparti Samsung si è ridotta rispettivamente a 198 $ e 299 $. Lo scarto si è quindi accorciato sensibilmente rispetto al 2016, confrontando la gamma Samsung SUHD KS8000 e LG B6, quando il distacco era di circa 1000 e 1500 dollari.
Il merito è da attribuire alla significativa stabilizzazione nella resa produttiva degli OLED, in particolare della linea E4-2 LG Display, avviata nella seconda metà dell'anno e pienamente operativa nel 2018. Nei prossimi dodici mesi LG Display stima di incrementare tra il 41% e il 60% la produzione di pannelli OLED di grande formato, arrivando ad una quota tra i 2,4 e i 2,8 milioni.
Fonte: OLED Net
|