AV Magazine - Logo
Stampa
 
Plasma: Pioneer vende gli stabilimenti a Sony
sabatino pizzano - 03/07/2008, 14:58
“In previsione dell'interruzione della produzione di pannelli al plasma, Pioneer Corp. e Field Emission Technologies Inc. (il cui maggiore azionista è Sony) stanno trattando la cessione degli stabilimenti produttivi del produttore giapponese”


La fabbrica Pioneer di Kagoshima

A partire dal 2009 Pioneer cesserà la produzione di pannelli al plasma deputando la stessa all'altro gigante giapponese Panasonic. Ciò è quello che ormai tutti noi abbiamo già avuto modo di apprendere in più di una circostanza nei mesi scorsi. L'ultimo atto di questa decisione da parte del produttore giapponese riguarda, ovviamente, la cessione degli stabilimenti utilizzati dalla stessa Pioneer per la produzione di quegli stessi pannelli che di fatto hanno reso i display al plasma "Kuro" tra i più apprezzati sul mercato.

Secondo quanto sostiene il magazine giapponese Jiji, sono già in fase avanzata le trattative tra Pioneer Corp. e Field Emission Technologies Inc. (società che vede come maggiore azionista Sony per il 37% del capitale e la restante parte da fondi di investimento) circa la cessione degli stabilimenti di Kagoshima, al sud del Giappone, la cui interruzione di ogni attività produttiva è prevista già a partire dal prossimo mese di gennaio 2009.

Tra le due case manca ancora il perfezionamento dei termini economici dell'affare, che si stima possa concludersi con cifre comprese tra i 120 e i 180 milioni di euro. Gli stabilimenti produttivi di Pioneer - così come 600 dipendenti - verranno poi utilizzati da Field Emission Technologies Inc. per iniziare nel 2009 la produzione di massa di pannelli per display FED da 26 pollici.

Fonte: Jiji Press