AV Magazine - Logo
Stampa
 
Plasma meglio di LCD?
Emidio Frattaroli - 28/11/2006, 12:24
“Da uno studio di Synovate, condotto per conto di Hitachi, Pioneer e Panasonic, si rileva come i consumatori in alcune condizioni percepiscano una superiore qualità dei plasma rispetto agli LCD”

Plasma meglio di LCD? E' quello che viene fuori da una ricerca condotta da Synovate per Hitachi, Pioneer e Panasonic sulla valutazione delle opinioni dei consumatori sui meriti rispettivi di TV al plasma ed LCD. Lo studio, effettuato a Parigi, Londra e Colonia, ha riguardato un campione di 603 persone con rapporto paritario maschi/femmineed età medio alta: 18-44 (50%) e 45-65 (50%).

Sono stati utilizzati schermi al plasma ed LCD nelle categorie 37 pollici (XGA), 42 pollici (XGA PDP e full-HD LCD) e 50 pollici (full-HD), con tre postazioni per il raffronto allestite per paragonare i modelli uno a fianco all’altro. Gli schermi sono stati utilizzati con le impostazioni di default, i posti a sedere sono stati posizionati ad una distanza compresa tra due e tre metri rispetto allo schermo.

Gli intervistati hanno visionato una sequenza video di immagini della durata di 90 secondi, che mostrava oggetti comuni come edifici, animali e disegni colorati. Gli oggetti erano mostrati in ambientazioni diurne e notturne, a differenti velocità di movimento. Tali immagini sono state utilizzate allo scopo di fornire un contenuto in grado di presentare in maniera obiettiva le varie qualità misurate. Il contenuto è stato presentato in alta definizione (1080i) e trasmesso agli schermi mediante un’interfaccia HDMI digitale.

Dai risultati della ricerca, gli schermi al plasma sono considerati superiori rispetto agli LCD per tutte le categorie di immagini. Il plasma ha superato l’LCD, con un rapporto di almeno due a uno nelle varie categorie; ad esempio, il 63% ha osservato che il plasma fornisce la “nitidezza migliore”, mentre soltanto il 21% ha indicato la propria preferenza per l’LCD.

Se possiamo essere d'accordo sulla superiorità dei plasma di fascia alta per il livello del nero più contenuto, per il maggiore rapporto di contrasto, per la superiore velocità di risposta, il più ampio angolo di visione e per l'ininfluenza della superiore risoluzione degli LCD quando vengono osservati da grande distanza (es 3 metri per guardare un 42" full-HD), rimaniamo piuttosto perplessi da altre considerazioni ad iniziare da quella sulla maggiore profondità dei colori e da altre che affronteremo un un prossimo articolo.

Per maggiori informazioni: www.plasma-lcd-fatti.it/home/