
Durante una presentazione stampa a Hong Kong, il CEO di Philips Rudy Provoost
ha annunciato l'intenzione della multinazionale di abbandonare il mercato dei
televisori al plasma e concentrare tutti i futuri sforzi nel mercato degli LCD.
Per ora la decisione concerne tutti i mercati, tranne quello australiano e
statunitense, mentre le vendite in Cina verranno interrotte entro fine anno.
All'ultimo CES di Las Vegas, Philips ha presentato un nuovo plasma 63 pollici
(il modello 63PFP7422D) e questo modello dovrebbe arrivare sul mercato entro
giugno ad un prezzo suggerito di 3,499 dollari (a questo punto immaginiamo non
in Europa). Nel 2006, Philips si è piazzata al quarto posto nella classifica
delle vendite di TV al plasma dietro a Panasonic, LG e Samsung, con ricavi pari
al 10%. Nel mercato degli LCD, la multinazionale si è invece aggiudicata la
seconda piazza del mercato mondiale, dietro a Samsung, con ricavi pari al 13%.
La decisione sembra essere dovuta a una tendenza che vede il mercato degli
LCD in forte crescita con un rapporto che nel 2006 è stato di 40 milioni di LCD
venduti contro 9 milioni di unità plasma e che nel 2007 dovrebbe attestarsi su
63 milioni di LCD contro 11 milioni di plasma.
Lo scorso anno, l'altro gigante Sony, aveva comunicato l'abbandono del
mercato dei TV al plasma, ma recenti trattative con il gruppo Fujitsu Hitachi
Plasma Display potrebbero lasciar intendere un ripensamento da parte della
multinazionale giapponese.
Fonte: DigiTimes |