AV Magazine - Logo
Stampa
 
Philips: i TV sono ora al 100% cinesi
Nicola Zucchini Buriani - 22/01/2014, 12:12
“Il marchio olandese si prepara ad uscire definitivamente dal mercato TV, cedendo il 30% delle quote della joint-venture TP Vision alla cinese TPV”

Philips abbandona definitivamente il mercato TV. La decisione non desta particolare stupore: dal 2012, infatti, Philips non produce più TV direttamente, ma si è affidata alla joint-venture con la cinese TPV, creando TP Vision. Le quote di partecipazione erano controllate al 70% da TPV ed al 30% da Philips stessa. Questo fino alla giornata di ieri: il produttore olandese ha infatti deciso di cedere il suo 30% a TPV, che otterrà quindi il pieno controllo di TP Vision. L'operazione prevede il pagamento di 50 milioni di Euro da parte della compagnia cinese, che potrà continuare a sfruttare il brand Philips. L'accordo prevede il pagamento di royalties pari al 2,2% su ogni vendita, per un minimo di 40 milioni di Euro l'anno.

I motivi che hanno portato a questa scelta sono noti da tempo: Philips sta ormai abbandonando il mercato dell'elettronica di consumo: anche i lettori ed i prodotti audio, infatti, erano stati ceduti a Funai, per poi tornare alla casa madre per problemi relativi ad accordi non rispettati. I settori attualmente trainanti, per il marchio europeo, sono quelli elettro-medicale, bellezza ed illuminazione, dove Philips è all'avanguardia da anni e dove i bilanci sono più che positivi. Frans van Houten, CEO di Philips, ha dichiarato: ”Stiamo creando le giuste condizioni per ottenere successo nel mercato delle TV, estremamente dinamico e competitivo; una volta ottenuto il pieno controllo, TPV potrà porre in essere sinergie più efficaci, oltre ad agire in maniera più rapida e flessibile sul mercato; insieme a TPV confermiamo l'impegno per la divisione TV, offrendo un'ampia gamma di prodotti innovatiti con il brand Philips”.

Fonte: Philips