AV Magazine - Logo
Stampa
 
Panasonic: nuovo display OLED trasparente
Riccardo Riondino - 10/04/2019, 12:15
“Panasonic sceglie il Salone del Mobile di Milano per presentare un OLED trasparente simile a una comune vetrinetta, sviluppato in collaborazione con Vitra e firmato dal designer scandinavo Daniel Rybakken ”


- click per ingrandire -

Al Salone del Mobile di Milano, in programma dal 9 al 14 aprile, Panasonic ha presentato il suo nuovo prototipo di OLED trasparente, ultimo di una serie di esemplari esibiti negli ultimi anni. Alla base c'è una ricerca volta ad utilizzare nuove tecnologie per integrare al meglio i prodotti audio/video negli arredamenti domestici. Il risultato è un pannello dalla cornice in legno simile ad una normale vetrinetta, quindi inseribile senza problemi nei soggiorni in stile moderno. Il telaio è fornito da Vitra, costruttore di mobili svizzero, ed è stato progettato dal designer scandinavo Daniel Rybakken in collaborazione con Panasonic Design Kyoto.


- click per ingrandire -

La cornice svolge al tempo stesso la funzione di supporto e contiene anche l'elettronica di controllo e una lampada di illuminazione. Il fornitore del pannello dovrebbe essere come al solito LG Display, anche se Panasonic non lo ha dichiarato esplicitamente. Naturalmente un soggiorno completamente illuminato non è l'ambiente ideale per far risaltare le qualità degli OLED, abbassandone sensibilmente il contrasto e la saturazione dei colori. I giudizi raccolti in fiera saranno presi da Panasonic come parametro per valutarne la possibile accoglienza sul mercato.

Fonte: Flatpanels HD