AV Magazine - Logo
Stampa
 
Panasonic: nuovi Plasma serie 50
Gian Luca Di Felice - 18/01/2012, 10:00
“I nuovi televisori al plasma della multinazionale nipponica non sono stati come al solito al centro della conferenza stampa di presentazione del CES di Las Vegas, ma la gamma è stata totalmente rinnovata e si passa dalla serie 30 alla nuova serie 50”

Nel corso della prossima primavera arriverà sul mercato la nuova gamma 2012 di TV al plasma Panasonic. Come di consueto, vedranno la luce la serie top VT, quella intermedia GT e quella entry-level ST, ma rispetto alla consuetudine degli ultimi anni - che ha visto nascere la serie 10, poi quella 20 e quella 30 dello scorso anno - si passerà quest'anno direttamente alla serie 50. Nonostante il modesto clamore negli annunci, sono in realtà molte le novità introdotte con la nuova gamma: nuovo design, miglioramenti qualitativi dei pannelli, potenziamento della piattaforma Smart TV e nuovo telecomando con touch-pad integrato.

In particolare, sulla gamma top VT50, che verrà proposta in diagonali da 50, 55 e 65 pollici, troveremo un pannello "Infinte Black Ultra" dotato di un filtro di nuova generazione, di una nuova tecnologia di pre-scarica dei fosfori che assicurerà una migliore risposta (Fast Phosphor) e di una gestione del sub-field drive di nuova generazione siglato "2500 FFD" (Focused Field Drive). Non mancheranno naturalmente la compatibilità Full HD 3D "attiva" con circuito di conversione 2D -> 3D e le certificazioni THX e ISF. Infine, la gamma VT sarà dotata di piattaforma Smart Viera rinnovata con funzionalità multi-tasking, Wi-Fi integrato e nuovo telecomando Viera Touch Pad.

La gamma GT50 potrà invece contare su un pannello "Infinite Black Pro", dei "Fast Phophor", di compatibilità Full HD 3D con conversione 2D -> 3D, certificazione THX e ISF e della nuova piattaforma Smart Viera con Wi-Fi integrato. In Italia, la serie GT50 dovrebbe arrivare solo nel taglio da 42 pollici. Per quanto riguarda la serie ST50, le caratteristiche sono simili a quelle della serie GT50, tranne per l'assenza della piattaforma Viera Connect più evoluta (quindi, senza multi-tasking) e della certificazioni THX e ISF. In Italia dovrebbe arrivare unicamente il taglio da 55 pollici.

A completare poi la gamma arriverà anche la serie UT50, anch'essa compatibile Full HD 3D e disponibile in diagonali da 42 e 50 pollici. I prezzi non sono ancora stati annunciati ufficialmente, ma dovrebbero essere allineati a quelli della gamma plasma del 2011.

Fonte: Redazione / Flatpanels HD