AV Magazine - Logo
Stampa
 
OLED TV: primi modelli di origine cinese?
Riccardo Riondino - 22/11/2016, 10:03
“Fonti coreane riferiscono della presentazione di un TV Skyworth basato su pannelli OLED prodotti dalla connazionale BOE Display, che verrebbe introdotto anche in Europa con il marchio Metz, interrompendo il monopolio detenuto finora da LG Display sulla fornitura di schermi OLED di grandi dimensioni”

Secondo ETNews, nel corso della 18ª edizione della mostra HighTech Fair di Shenzen, il produttore cinese Skyworth ha mostrato un televisore OLED basato su pannelli prodotti dalla connazionale BOE Display. Se la notizia fosse verificata, si tratterebbe della prima volta dal 2013 che viene messo in commercio un TV OLED che non utilizza pannelli di origine LG Display, finora unico fornitore a livello globale sia per i modelli della casa che per quelli degli altri brand.

La compagnia asiatica sarebbe inoltre intenzionata a commercializzare il nuovo modello anche in Europa sotto il marchio Metz. Nel mercato cinese sta crescendo rapidamente la richiesta di TV OLED, che sono passati dalle 40.000 unità vendute nel primo trimestre 2016 alle 71.000 del trimestre successivo. Skyworth aveva ritenuto insufficiente la fornitura di pannelli da parte di LGD già lo scorso anno, al momento del lancio dei suoi primi TV OLED, prevedendo un incremento nelle vendite da 30.000 a 200.000 unità nel periodo marzo 2016-marzo 2017.

Presumibilmente gli OLED forniti da BOE Display provengono da una linea pilota di 8ª generazione, utilizzata fin dal 2014 per la produzione di prototipi da 55".

Fonte: ET News, OLED-Info