AV Magazine - Logo
Stampa
 
OLED: nuova tecnologia produttiva TV
Riccardo Riondino - 15/09/2016, 13:07
“Una compagnia coreana ha sviluppato un nuovo procedimento costruttivo, che potrebbe aprire la strada alla fabbricazione di massa di televisori OLED RGB”


- click per ingrandire -

La coreana Dawonsis ha presentato una tecnologia costruttiva basata sulle maschere di separazione FMM (Fine Metal Mask), utilizzate per i pannelli OLED RGB. Il sistema "Joule Heating Deposition" si differenzIa degli attuali metodi "point-sources" e "line-sources" per la maggiore efficienza produttiva, stimata attorno all'80%, e la possibilità di essere applicata a maschere FMM di ampie dimensioni.


- click per ingrandire -

La conduttività dello strato di materiale originario consente di scaldarlo rapidamente applicando una tensione elettrica, causando in questo modo l'evaporazione dei composti organici. Il processo di deposizione verso il basso permette di utilizzarla anche con FMM dalla grande superficie, che finora presentavano ampi scarti di lavorazione a causa dell'eccessiva deflessione.

La precisione si mantiene invece in questo caso entro i 4µm. Questa tecnica di deposizione utilizza inoltre OLED convenzionali, i quali hanno un'efficienza e una durata superiori rispetto ai composti organici solubili, risolvendo l'altra principale criticità degli OLED RGB.

Fonte: OLED-Info, OLED-Net