
Matsushita, azienda giapponese che controlla anche il marchio Panasonic, ha annunciato la prossima realizzazione di un nuovo stabilimento produttivo di pannelli a cristalli liquidi (che sarà situato in Giappone Occidentale), che andrà a competere con gli altri mega stabilimenti di Sony e Samsung. La costruzione inizierà durante il prossimo mese di agosto e l'entrata in funzione è prevista per il mese di gennaio 2010. Il costo si aggira attorno ai 300 miliardi di yen (2,8 miliardi di dollari).
L'impianto verrà costruito da IPS Alpha Technology, al cui capitale partecipano per il 50% Hitachi, il 30% la stessa Matsushita e per il 15% Toshiba. Matsushita, però, ha già pianificato di portare la propria quota di partecipazione al 45%, mediante l'acquisizione del 15% detenuto da Toshiba. Successivamente, lo stesso produttore giapponese si impegnerà a rilevare l'ulteriore 50% detenuto da Hitachi, e con esso tutto il relativo business di display LCD di grandi dimensioni.
Dicevamo che l'inizio delle produzione di nuovo pannelli di ottava generazione di substrati di vetro inizierà durante il mese di gennaio 2010, la cui capacità sarà pari a circa 15 milioni di schermi all'anno, con un aumento fino a 21 milioni entro il 2013.
La produzione punterà su pannelli 8G con wafer che consentiranno principalmente
la realizzazione di televisioni LCD con diagonali da 32 pollici.
Fonte: Reuters |