AV Magazine - Logo
Stampa
 
Nuova etichetta energetica per i TV
Gian Luca Di Felice - 02/12/2011, 10:35
“Da qualche giorno è entrata in vigore la nuova etichetta energetica europea dedicata ai TV (e altri prodotti - elettrodomestici) che consente di verificare l'efficienza dei consumi di un prodotto nel rispetto delle ultime normative UE. Per i TV sono previste 7 classi di consumo”

La nuova etichetta energetica europea è diventa obbligatoria per tutti i produttori e importatori di TV che immettono prodotti sul mercato europeo a partire dal 30 novembre 2011. La nuova etichetta è stata concepita per fornire ai consumatori informazioni riconoscibili, accurate e comparabili sul consumo energetico, le performance e caratteristiche essenziali nel rispetto delle ultime normative UE. Sono state introdotte nuove classi energetiche, che arrivano ora fino alla categoria A+++ e per i TV ogni etichetta riporta 7 classi di consumo, partendo dalla classe D (la peggiore) fino ad arrivare, appunto, alla classe A+++ (la migliore in termini di efficienza).

La nuova etichetta riporta, inoltre, altre informazioni da poter cogliere al volo nel punto vendita: la presenza di un tasto di spegnimento, il consumo in Watt del dispositivo in funzione, il consumo annuale in kWh (considerando un media di 4 ore al giorno per 365 giorni) e la diagonale in pollici e centimetri.

Per maggiori informazioni: Nuova Etichetta Energetica Europea

Fonte: THG