
Sulla base degli ultimi dati di streaming pubblicati dai vertici Netflix, gli
analisti di BTIG Research hanno tracciato un bilancio del successo di Netflix in
USA: 24 milioni di utenti abbonati che hanno visionato circa 1 miliardo di ore
di contenuti in streaming VOD solo a giungo 2012. Tutto ciò equivale a più di
80 minuti al giorno per ogni abbonato Netflix. Dato in continua crescita
considerando che la media era di 64 minuti al giorno a dicembre 2011 e di circa
70 minuti a marzo 2012.
Secondo BTIG Research, questo posiziona Netflix al 7° posto complessivo in
USA considerando tutte le emittenti TV broadcast e cavo e addirittura al 2°
posto se si considerano unicamente le emittenti via cavo (subito dietro a Disney
Channel, ma davanti a ESPN). Ancora più eclatante il dato medio considerando il
numero di abbonati (in proporzione quindi), con Netflix che si posiziona al
primo posto dell'intero panorama televisivo statunitense (sia broadcast che via
cavo). Ricordiamo che Netflix deve il 90% dei suoi abbonamenti al solo mercato
USA e che è approdato solo recentemente in Gran Bretagna e presto dovrebbe
debuttare anche nei paesi Scandinavi. Il trend di crescita e di apprezzamento da
parte degli abbonati sembra inarrestabile e il fenomeno del VOD comincia davvero
ad impensierire i boradcaster tradizionali (quanto meno in USA).
Fonte: BITG Research |