AV Magazine - Logo
Stampa
 
Netflix sorpassa TV in ore di visione
Gian Luca Di Felice - 09/07/2012, 10:42
“In un confronto con la TV tradizionale e i servizi via cavo, Netflix straccia tutti negli Stati Uniti. A giugno 2012, gli utenti Netflix hanno speso oltre 1 miliardo di ore a visionare contenuti VOD in streaming, equivalenti a più di 80 minuti al giorno a persona”

Sulla base degli ultimi dati di streaming pubblicati dai vertici Netflix, gli analisti di BTIG Research hanno tracciato un bilancio del successo di Netflix in USA: 24 milioni di utenti abbonati che hanno visionato circa 1 miliardo di ore di contenuti in streaming VOD solo a giungo 2012. Tutto ciò equivale a più di 80 minuti al giorno per ogni abbonato Netflix. Dato in continua crescita considerando che la media era di 64 minuti al giorno a dicembre 2011 e di circa 70 minuti a marzo 2012.

Secondo BTIG Research, questo posiziona Netflix al 7° posto complessivo in USA considerando tutte le emittenti TV broadcast e cavo e addirittura al 2° posto se si considerano unicamente le emittenti via cavo (subito dietro a Disney Channel, ma davanti a ESPN). Ancora più eclatante il dato medio considerando il numero di abbonati (in proporzione quindi), con Netflix che si posiziona al primo posto dell'intero panorama televisivo statunitense (sia broadcast che via cavo). Ricordiamo che Netflix deve il 90% dei suoi abbonamenti al solo mercato USA e che è approdato solo recentemente in Gran Bretagna e presto dovrebbe debuttare anche nei paesi Scandinavi. Il trend di crescita e di apprezzamento da parte degli abbonati sembra inarrestabile e il fenomeno del VOD comincia davvero ad impensierire i boradcaster tradizionali (quanto meno in USA).

Fonte: BITG Research